La Francia batte la Grecia e conquista i primi due punti di questo Eurobasket

Nazionali

Grecia – Francia 87-95

(15-27; 21-28; 21-20; 30-20)

La Francia vince la prima partita di questo Eurobasket dopo aver perso incredibilmente all’esordio con la Finlandia. La Grecia ci ha provato nei minuti finali ma ormai era troppo tardi per portare a casa i due punti.

Partono bene i greci che si portano subito sul 5 a 0 ma la Francia è veramente forte e, a quattro minuti dalla fine, doppia gli ellenici: 7 a 14. Entra in partita anche il centrone Lauvergne e i transalpini scappano, volano, chiudendo il primo quarto in vantaggio di quattro possessi pieni: 27 a 15 Francia.
Il secondo periodo è di puro dominio francese: la Grecia prova a rientrare più volte ad avere una sola cifra di vantaggio ma non ci riesce mai e la Francia chiude il primo tempo sopra 55 a 36. Tantissimi i punti messi a segno dai transalpini ma soprattutto fantastica difesa, cosa che è un po’ mancata contro la Finlandia nel match d’esordio, che ha poi portato i francesi all’inaspettatissima sconfitta. La Grecia sta soffrendo tantissimo l’assenza della sua stella Giannis Antetokounmpo.
Al ritorno dagli spogliatoi c’è poco da dire: Thanasis Antetokoumpo ci prova, nei minuti finali piazza anche un parziale di 6 a 0 di tantissima energia, ma poi Papanikolaou commette il suo quinto fallo, che è anche un fallo tecnico, e difatti il match muore qui: all’ultimo intervallo obbligatorio della contesa il tabellone della Helsinki Arena segna Francia 75 – Grecia 57.
Nel quarto quarto succede veramente l’impossibile: la Grecia inizia a giocare una pallacanestro che conosce, soprattutto in difesa, oltre che in attacco, essendo piovute triple, e il risultato è parziale di 15 a 3, -6. Abbiamo una partita e questo sembrava impossibile. Collet chiama timeout per chiarire le idee e ci riesce: la Francia si appoggia alla sapienza cestistica di Diaw e De Colo e conquistano questa prima vittoria ad Eurobasket 2017: Francia batte Grecia 95 a 87.

Grecia: Calathes 15, Bourousis 7, Sloukas 15, Pappas 8, Papagiannis 0, Printezis 22, Papanikolaou 0, Mantzaris 3, Agravanis 0, Papapetrou 5, Bagris NE, Antetokounmpo 12. All. Costandinos Massas.

Francia: Seraphin 9, Heurtel 13, Diot NE, Lauvergne 21, Fournier 21, De Colo 16, Diaw 3, Westermann 2, Poirier 0, Labeyrie 8, Toupane 0, Jackson 2. All. Vincent Collet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.