Shved e Mozgov sorprendono la Serbia, Russia imbattuta

Nazionali

Colpo della Russia che, dopo aver sconfitto la Turchia ieri, oggi non fa prigionieri nemmeno contro la favorita Serbia, che si arrende al termine di una gara passata spesso a inseguire. Nonostante un secondo quarto dominante del solito Bogdanovic e la presenza massiccia di Marjanovic sotto canestro, i russi rimangono imbattuti grazie alla grande prestazione di Shved e Mozgov, determinante coi suoi punti negli ultimi 10′.

I primi tre punti della gara sono della Serbia, ma la Russia risponde subito con un parziale di 10-0 e costringe immediatamente Djordjevic al timeout: al rientro in campo la coppia Lucic-Marjanovic domina sotto le plance e riporta avanti i serbi, che toccano anche il +6 e chiudono il quarto avanti 18-21. Nel secondo periodo 5 punti consecutivi di Shved e un’alzata del playmaker per l’alley-oop di Kurbanov regalano nuovamente il vantaggio alla Russia, che soffre però la fisicità degli uomini di Djordjevic e viene ripresa e superata più volte. Una schiacciata di Kulagin vale il +5 russo, ma la Serbia si rifà subito sotto e all’intervallo il risultato è di 40-38. Nel terzo quarto i serbi continuano a inseguire, mentre la Russia respinge i tentativi avversari e soprattutto di uno straripante Bogdan Bogdanovic: al 27′ è 49-49, ma i russi chiudono il periodo con un parziale di 9-2 e vanno all’ultima pausa avanti 58-51. Sono 6 punti di Marjanovic a dare la carica ai serbi all’inizio dell’ultima frazione: la squadra di Djordjevic torna avanti 59-60, ma pronta è la risposta di Mozgov, che con due canestri costringe il coach al timeout e segna altri 3 punti al rientro in campo per il 66-60. I russi con Shved riescono ad incrementare il vantaggio fino ad un massimo di +9, gli ultimi assalti serbi sono respinti dall’ex Minnesota e da Mozgov, Bogdanovic fa 0/2 ai liberi sotto di tre nel finale e la Russia fa il colpaccio, battendo per 75-72 i balcanici.

Russia – Serbia 75-72
(18-21; 22-17; 18-13; 17-21)

Russia: Shved 22, Baburin NE, Fridzon 3, Ivlev 2, Antonov 2, Zubkov, Khvostov 4, Mozgov 11, Vorontsevich 8, D. Kulagin 9, N. Kulagin 3, Kurbanov 11.

Serbia: Macvan 6, Bogdanovic 19, Lucic 12, Milosavljevic 9, Bircevic, Stimac, Lazic, Micic, Guduric, Jovic 2, Kuzmic 5, Marjanovic 19.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.