Esordio positivo per la Fortitudo contro un’altalenante GSA Udine

Home Serie A2 Recap

Esordio amaro per la GSA Udine nel “ritrovato” Palasport Carnera: ai friulani non è bastato un ottimo Veideman (15 punti nel secondo quarto) e le buone impressioni di Dykes e Pellegrino contro una Fortitudo Bologna, che dopo aver trovato il vantaggio nel primo quarto non lascia più il comando della gara.

Kyndall Dykes (Ph. Andrea G. Costa)

Avvio di gara molto combattuto per  i padroni di casa, che provano a restare a galla con Pellegrino, ma Bologna guidata da McCamey trova con facilità il canestro e la tripla di Legion regala il primo sostanzioso vantaggio (+7). Dykes prova a suonare la carica con una superba stoppata, ma Montanari prima e Mancinelli poi regolano il punteggio sul 12-22 per la squadra di coach Boniciolli. Finalmente per coach Lardo si sblocca Veideman e nonostante il gioco da tre punti di Pini, l’ottima difesa friulana blocca l’attacco avversario ed apre per un parziale di 10-0. Non si fa attendere  la reazione ospite con la tripla di McCamey e la schiacciata in contropiede di Mancinelli, che regola il risultato sul 35-41 al termine del secondo quarto.

Nel terzo quarto Dykes prova a ridurre lo svantaggio con alcune iniziative individuali, e dopo un’ottima azione difensiva, Veideman realizza il jumper del -2: McCamey con 5 punti consecutivi costringe Udine al timeout, ma Mancinelli e Cinciarini consentono alla Fortitudo di restare sul +9 e il parziale di 0-6 chiuso dal contropiede dello steso Cinciarini sigla il massimo vantaggio sul 54-67 per la squadra ospite. Nonostante le pessime percentuali dall’arco, i friulani provano a rientrare in partita con un parziale lampo chiuso dalla tripla del solito Veideman per il -3: Legion punisce dalla linea del tiro libero a 11 secondi dal termine, Diop converte in tap in ma Cinciarini chiude 2/2 e regala la vittoria ai suoi.

 

Tabellini

Risultato finale: Apu GSA Udine – Fortitudo Bologna 71–76

Parziali: (12–22; 23–19; 17-19; 19–16)

 

Udine: Dykes 18, Mortellaro 5, Veideman 25, Monticelli n.e., Raspino 6, Nobile n.e., Pinton 0, Ferrari 2, Chiti n.e., Pellegrino 10, Benevelli 0, Diop 4. Coach Lardo

 

Bologna: Boniciolli n.e., Cinciarini 15, Mancinelli 8, Pederzoli n.e., Legion 20, Montanari 3, Murabito n.e., Chillo 6, Pini 7, Italiano 0, McCarney 15, Bryan 2. Coach Boniciolli

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.