LBF, 11° GIORNATA DI RITORNO FOCUS: Battipaglia torna alla vittoria

A1 Femminile Femminile Recap Nazionali Serie A Recap

TECHMANIA BATTIPAGLIA – CUS CAGLIARI 78-73

(Parziali: 27-18; 44-37; 63-60; 78-73)

Nonostante la sconfitta subita a Battipaglia per 78-73, niente è perduto per il CUS Cagliari. I playoff sono ancora lì a portata di mano, ne è convinto anche il responsabile del settore basket Marcello Vasapollo: “All’andata il Cus contro il Battipaglia ha vinto di 16 quindi se battiamo Orvieto e Vigarano siamo ancora in corsa”.

Una sconfitta maturata nel finale dopo che le universitarie erano state brave a riportarsi sotto, poi la stanchezza le ha tradite premiando la migliore concretezza delle padrone di casa.

Inizio in salita per il CUS che rispetto alla gara di sette giorni fa contro Ragusa, recupera Liston e Arioli. Battipaglia parte con più decisione e con Williams e Tagliamento fa il bello ed il cattivo tempo. Il ritmo è alto e la prima frazione si chiude sul 27-18.

Il quintetto di coach Restivo però non ci sta e con il passare dei minuti inizia a limare lo svantaggio. Bogoje e Liston bucano a più riprese la retina avversaria e si va al riposo sul 44-37.

L. Reke, qui ancora in maglia Virtus (Foto Albano Ferrari 2012)
L. Reke, qui ancora in maglia Virtus (Foto Albano Ferrari 2012)

Al ritorno in campo la gara cambia. Stavolta è il CUS a recitare la parte del leone.  Battipaglia che non si aspettava di certo un ritorno così veemente, accusa il colpo a 1’35 dalla fine del quarto è Reke a pareggiare i conti (58-58). Tutto da rifare. Sale la tensione e si va alla frazione decisiva sul 63-60.

La gara è sempre più combattuta, le due squadre continuano a fronteggiarsi a viso aperto e a lottare su ogni pallone, poi sul finale la stanchezza si fa sentire e una tripla di Tagliamento chiude di fatto il match (78-73 al 40’).

M. Tagliamento con la divisa delle "Lady" (Photo by Bebattipede)
M. Tagliamento con la divisa delle “Lady”
(Photo by Bebattipede)

Il CUS ha comunque perso una battaglia, non la guerra. A due giornate dal termine le universitarie devono assolutamente vincere mercoledì in casa contro Orvieto e domenica prossima a Vigarano.

Battipaglia invece chiuderà la regular season mercoledì a Venezia e Vigarano, che oggi ha perso in casa contro San Martino, sarà opposto alla Triestina prima della gara di domenica contro le universitarie che quasi sicuramente deciderà la stagione.

 
TECHMANIA BATTIPAGLIA: Orazzo 3; Russo; Marchetti; Tagliamento 17; Bonasia 2; Ngo Ndjock 14; Williams 23; Treffers 14; Russo; Ramo’ 5; Trimboli; Costa. All. Riga.

CUS CAGLIARI: Micovic 9; Bogoje 12; Carta; Stoppa 2; Gatti 6; Arioli 4; Reke 13; Soli 6; Liston 21. All. Restivo.

(Fonte articolo Legabasketfemminile.com)

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.