La FMC Ferentino domina in casa contro l’Angelico Biella

Serie A2 Recap

 

DSC_0784

FMC FERENTINO – ANGELICO BIELLA 78-57

(20-7; 21-13; 17-17; 20-20)

La FMC Ferentino interrompe senza molta fatica il filotto di cinque vittorie dell’Angelico Biella, conducendo fin dall’inizio una partita in cui ha trovato punti ed efficacia da tutti i propri giocatori, su tutti un ispiratissimo Imbrò, decisivo nello strappo del primo quarto. Per Biella non si può ridurre tutto all’assenza di Hall: il 3/18 dal campo nel primo periodo grida vendetta, e con numeri del genere vincere le partite diventa un’utopia. I ciociari proseguono la rincorsa ai play off, obiettivo che  per ora i biellesi devono accantonare, continuando a guardarsi le spalle con una certa preoccupazione.

Partita Interessantissima al PalaPonteGrande tra due compagini che purtroppo si presentano sul parquet non al completo: i padroni di casa devono rinunciare a Bulleri mentre Benevelli si è allenato a singhiozzo, ben più pesante l’assenza nelle file degli ospiti di Mike Hall che sette giorni fa si è procurato la rottura del tendine rotuleo (operazione riuscita e recupero di 6-8 mesi, come comunicato della società). Nell’ultima giornata Ferentino ha perso a Reggio Calabria, mentre Biella ha centrato la quinta vittoria in fila al Forum contro Latina. Ex di giornata Raymond e Raspino (biellese di nascita e formazione, e capitano dell’Angelico vincitrice della coppa Italia di A2 nel 2014) tra i ciociari, tra i biellesi invece Pierich ha vestito per due stagioni la maglia bianco amaranto.

Inizio da incubo per Biella che sbaglia i primi 3 tiri da 3 e viene punita da Imbrò e Bowers: dopo 2.33 siamo 8-0 e Carrea è già costretto a chiamare time out. Pierich firma il primo canestro per i rossoblu ma è un fuoco di paglia visto che Ferentino riesce a coinvolgere tutti i propri giocatori e a 1.11 dal termine del quarto Benevelli mette a segno il canestro del 18-4 per i padroni di casa. Il quarto si chiude con una tripla di Pierich e con il secondo canestro di Raspino che terminano il quarto sul 20-7 (Biella 3/18 dal campo). Si riprende con Ferguson che dalla lunetta trova i primi 2 punti, Biella prova con la zona a limitare l’attacco di Ferentino, ci riesce ma il canestro per gli ospiti sembra piccolo come la cruna di un ago, e a ciò si aggiungono le 2 perse di La Torre; il canestro dalla media di Imbrò dopo un’ottima circolazione di palla vale il +17 FMC Ferentino. Carrea costretto ad un altro time out. L’Angelico prova a rialzare la testa con un mini parziale di 6-2, ma Bowers e Raymond con la tripla firmano il nuovo massimo vantaggio Ferentino: + 18 sul 33-15. 4 consecutivi di Gigli aggiornano il divario in favore dei Ciociari: + 23. Infante da sotto ferma l’emorragia, ed è sempre il capitano dei piemontesi con un 2+1 a fissare il punteggio all’intervallo lungo: 41-20 FMC (rimbalzi totali 25-11 per i ciociari, l’assenza di Mike Hall si fa sentire eccome). Il secondo tempo parte con Biella che deve per forza alzare i ritmi, e ci prova con 4 consecutivi di Ferguson, ma Ferentino dopo il time out chiamato da Ansaloni non perde la calma e il gioco da 3 punti di Raymond (episodio curioso: un arbitro fischia fallo contro Raymond, un altro in suo favore), i 2 liberi di Bowers e Raspino riportano i padroni di casa al massimo vantaggio (+24). Biella a 3.30 dalla terza sirena raggiunge finalmente quota 30 punti segnati, ma il distacco è di -22. Quando Gigli firma il suo punto numero 6, ormai si gioca solo per le statistiche, l’intervallo lungo non ha evidentemente sortito esiti per l’Angelico che non riesce neanche ad aggiudicarsi il parziale. L’ultimo quarto si apre su un rassicurante 58-37 per Ferentino. Il divario si allunga ulteriormente: Biella segna 8 punti nei primi 7 minuti e il vantaggio dei ciociari arriva fino al +30. Gli ultimi canestri di Ferguson servono solo a rendere meno pesante il passivo. Finisce 78-57 una partita mai in discussione.

 

FMC FERENTINO: Bulleri ne; Galuppi 0; Gigli 6; Raspino 12; Benevelli 6; Datouwe 2; Imbrò17; Carnovali 2; Benvenuti 2; Bowers 14;  Raymond 15. Allenatore: Ansaloni.

T2 19/31 (61%) T3 8/21 (38%) TL 16/20 (80%) Rimbalzi 45 (Imbrò 9) Assist 19 (Bowers e Raymond 4)

 

ANGELICO BIELLA: Ferguson 19; Banti 4; La Torre 2; Infante 14; Venuto 1; Pollone 0; De Vico 5; Rattalino 0; Pierich 9; Svoboda 3. Allenatore: Carrea.

T2 16/42 (38%)T3 6/23 (26%) TL 7/10 (70%) Rimbalzi 26 (Banti 5) Assist 7 (Ferguson 4)

Riccardo Picco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.