Non basta l’eterno Diamantidis: il Laboral Vitoria trionfa ancora in casa

Coppe Europee Eurolega Home

Laboral Kutxa Vitoria Gasteiz – Panathinaikos Athens 82-78 dts
(16-21; 38-36; 54-51; 73-73; 82-78)

45′ minuti di fuoco, fiamme ma anche di equilibrio. La gara del Playoff B tra Laboral Kutxa Vitoria e Panathinaikos Atene si chiude all’overtime, con la vittoria dei baschi che vanno sul 2-0 rimanendo imbattuti nelle prime due gare casalinghe. . Le prove massiccie di Adams, Bertans e Bourousis sono fondamentali per il trionfo di Baskonia, ma il protagonista della gara è però il sempreverde Dimitris Diamantidis, autore di una gara monumentale e della tripla del momentaneo pareggio.

Nonostante l’equilibrata tenuta iniziale della gara, condita da diversi ups&downs di Vitoria e un’ottimo Adams da un lato e Radjulica e compagni dall’altro, sono proprio gli ospiti greci a firmare il primo parziale della gara: lo 0-9 della triade Radjulica, Diamantidis e Kuzmic da l’inerzia ai biancoverdi, avanti di 8 lunghezze prima della tripla finale di James (16-21). Prontamente i padroni di casa piazzano il 5-0 del pareggio con Tillie e Bertans e, lontane solo di un paio di punti, l’equilibrio tra le squadre non si scalfisce, neanche dopo il break di 0-5 dell’ex Cantù Feldeine pareggiato da Diop e Adams. Nonostante però sia sempre il Pana a fare il primo passo, a chiudere avanti sono i baschi, con i punti di Bourousis e James, che approfitta della tripla sbagliata da Feldeine per chiudere sopra alla sirena (38-36).

(twitter.com)

Il vantaggio Laboral continua nei minuti successivi, con Bertans che apre al 9-2 del +9. Serve capitan Diamantidis a dare la svolta alla complicata gara: sono suoi 5 punti del 3-9 che riapre la gara, e ancora il greco accorcia dalla lunetta per il -3 Pana. Blazic fa 2/2 dai liberi, Fotsis risponde dal pitturato e il terzo quarto si chiude 54-51. Bertans e James aprono anche gli ultimi 10′, per il 7-0 che vale il +10. Ancora una volta i biancoverdi si trovano a recuperare e ancora una volta riescono parzialmente, ritrovandosi sotto di 4 lunghezze con Kuzmic, Gist e l’eterno Diamantidis. Vitoria riscappa, rimettendosi distante di 7 punti e, in risposta, le insidie degli ateniesi con Kuzmic e Wiliams portano al finale avvincente: ai 27” l’ex Dinamo Haynes firma la bomba del -3, Baskonia perde un sanguinoso possesso e ancora il super Dimitris Diamantidis pareggia dai 6.75 per il 73-73 che manda all’overtime la gara del Fernando Buesa Arena

Al supplementare Bourousis toglie le unghie in risposta al veterano del Pana, firmando 5 punti fondamentali per il vantaggio basco. Adams prova ad allungare, Williams tenta di intimorire con 4 punti, ma ancora lo statunitense mette i liberi che valgono il +4 vincente. La bomba di Gist non va dentro: dopo 45′ va al Laboral Vitoria la seconda vittoria del playoff, sul 82-78.

Laboral Kutxa Vitoria Gasteiz: Adams 24, Bertans 15, Bourousis 14

Panathinaikos Athens: Diamantidis 17, Williams 12, Kuzmic 11

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.