A2 Est: la Fortitudo risorge con Radic! Per Verona arriva la prima sconfitta

Home Serie A2 Recap

fortitudo fossa

Al 105 Stadium di Rimini va in scena, alle 19.15, il secondo anticipo di questa giornata di Serie A2 Est. Ad affrontarsi sono la Fortitudo Bologna e la Scaligera Verona. La squadra bolognese cerca ancora la prima vittoria stagionale, dopo le due sconfitte rimediate contro Imola e Mantova. L’inizio di campionato della Fortitudo, infatti, è stato complicatissimo e ci si aspettava ben altro da questa squadra. Mentre Verona cerca la terza vittoria consecutiva, dopo aver spazzato via Trieste e Roseto. Per i veronesi, di fatto, sarebbe l’occasione giusta per scappare in solitaria in vetta alla classifica, almeno per una notte.

ETERNEDILE BOLOGNA – TEZENIS VERONA 77 – 69

(20-20; 14-17; 23-23; 20-9)

Coach Boniciolli parte con Radic, Candi, Raucci, Flowers e Italiano; mentre coach Crespi risponde con Cortese, Da Ros, Chikoko, Rice e Spanghero. I primi punti della partita li mette a segno Verona con Da Ros, ma Bologna pareggia subito con Radic. La Scaligera prova a scappare con la tripla di Cortese, ma ancora Radic riporta la Fortitudo al pareggio. Punteggio sul 5-5. La partita ora si fa combattutissima con continui cambi di ritmo. Ad ogni attacco bolognese, infatti, i veronesi rispondono subito presenti. Tanto che a metà periodo Verona è sopra solo di un punto, dopo i due punti di Chikoko, ma Flowers riporta subitissimo avanti Bologna. La Tezenis approfitta poi del passaggio a vuoto dell’Eternedile per scappare avanti di tre punti con Cortese Spanghero. I padroni di casa, però, riacciuffano la partita nel giro di un minuto, grazie a Flowers, e poi si riportano avanti di uno con Sorrentino. Gara, quindi, ancora in grande equilibrio con le due squadre che si rispondono ancora colpo su colpo. Il risultato non si schioda dalla parità, così il primo quarto si conclude sul 20-20.

radic fortitudo
Radic, dominante contro Verona

Nel secondo quarto i primi punti arrivano solo dopo qualche minuto e li firma Iannilli per Bologna. La Scaligera non trova il pareggio e la Fortitudo resta avanti di due per qualche minuto. Poi, però, è Rice a riequilibrare il punteggio e a portare Verona in parità. Lo stesso Rice poco più tardi mette avanti i veronesi, ma la tripla di Raucci consente a Bologna di rimettere la testa avanti. Punteggio sul 26-24 a metà periodo. La partita continua sugli stessi binari del primo quarto, con Bologna e Verona che si rispondono punto a punto, senza che nessuna delle due trovi l’allungo decisivo. Partita equilibratissima. A 02.35 dal termine del quarto siamo ancora in parità, 30-30 il punteggio. Solo bel finale del periodo Verona riesce ad allungare di qualche punto e chiude il primo tempo in vantaggio di 3 punti, grazie a Chikoko. Punteggio sul 34-37.

Al rientro in campo è Verona a fare la partita. Infatti, il terzo quarto si apre col botto! Due triple in fila di Cortese portano la Tezenis sul +9, facendo restare di sasso la Etenedile. Sembra che per i veronesi sia arrivato il momento di scappare. Dopo il -7 di Radic, appunto, Verona trova un’altra tripla con Rice e fa sua la gara. Bologna prova a ricucire lo scarto ma non vi riesce, anche perché ora i veronesi sono attentissimi in difesa. A metà periodo siamo sul 44-52, ma pochi secondi dopo Ricci porta i veronesi a +11. La Fortitudo cerca disperatamente di restare attaccata alla partita. Dopo il -9 firmato da Radic, però, è Spanghero a realizzare la tripla del +12 per Verona. La Scaligera ora fa sul serio! La “Effe” scudata, però, non vuole mollare e prima con Italiano e poi con Carraretto si riporta sotto fino al -7. La Tezenis viene colta di sorpresa e la Eternedile si rifà ancora sotto, con Flowers sugli scudi. -3 per Bologna, partita riaperta! Il terzo quarto finisce, quindi, sul 57-60.

Nell’ultimo quarto è ancora Bologna a partire alla grande. Infatti Sorrentino dalla lunetta e il solito Flowers ribaltano la partita. Ora la Fortitudo si trova sopra di uno. La Scaligera è ancora scossa dalla rimonta degli avversari e non riesce a pungere, così i bolognesi allungano ancora con Sorrentino. +4 per la Eternedile. La Tezenis, però, non ci sta e con Cortese trova il -1. Neanche il tempo di esultare che Radic realizza da tre e trasforma anche il libero supplementare per il nuovo +4 bolognese. Verona sembra aver perso la tramontana. Rice prova a riportare i suoi sulla retta via e riduce lo svantaggio a -2. Però Bologna non vuole farsi sfuggire la vittoria dalle mani e approfittando dell’errore al tiro dei veronesi si porta a +5. Decisiva la tripla di Flowers. Ancora Flowers porta la Fortitudo a +7, mentre la Scaligera cerca disperatamente un modo per rientrare in partita. Raucci, però, piazza il +9 per la Fortitudo e la Scaligera è con le spalle al muro. A Verona, quindi, non riesce la rimonta, visto che il tempo è ormai agli sgoccioli. Bologna vince con otto punti di scarto. Il punteggio finale è 77-69.

La Fortitudo vince la sua prima partita in questo campionato e si schioda da quota zero in classifica. Grande prova dei biancoblù che portano a casa i primi punti. Per Verona, invece, arriva la prima sconfitta, dopo due vittorie consecutive. Questa volta i veronesi non sono riusciti a dominare.

MVP: Ivica Radicgrandissima prova dell’ala croata che con le sue azioni travolgenti lascia di stucco Verona. L’ex Reyer mette a segno 24 punti e cattura 8 rimbalzi. SONTUOSO!

TABELLINI:

ETERNEDILE BOLOGNA: Quaglia 0, Radic 24, Candi 0, Zani ne, Iannilli 4, Campogrande ne, Sorentino 11, Raucci 6, Carraretto 5, Flowers 21, Italiano 6RIMBALZI: 39 (Radic 8); ASSIST: 15 (Candi, Flowers 3); TIRI DA 2: 21/38; TIRI DA 3: 6/18TIRI LIBERI: 17/23;

TEZENIS VERONA: Bernardi ne, Saccaggi 0, Ricci 6, Petronio ne, Boscagin 6, Cortese 21, Michelori 0, Ba ne, Da Ros 5, Chikoko 7, Rice 17, Spanghero 7; RIMBALZI: 22 (Chikoko 8); ASSIST: 16 (Spanghero 7); TIRI DA 2: 11/22; TIRI DA 3: 11/29; TIRI LIBERI: 14/16.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.