A2 GOLD: Biella che colpo! Brescia battuta al Forum

Serie A2

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA-ANGELICO BIELLA 70-68

Anche al pranzo domenicale, la A2 Gold non si ferma con l’anticipo della 20esima giornata: al Biellaforum, la compagine di coach Corbani ospita una delle due squadre in vetta al campionato, la Centrale del Latte Brescia. Per i padroni di casa, l’obiettivo è continuare sulla stessa linea delle ultime tre gare per salire al terzo posto in solitaria; per gli ospiti, che arrivano da 10 vittorie consecutive, un’ulteriore V sul tabellone li lancerebbe momentaneamente da soli al primo posto.

Laquintana, Voskuil, Lombardi, Raymond e Chillo cominciano per i rossoblu; Passera, Nelson, Loschi, Brownlee e Cittadini per i lombardi. Pronti e via, Brescia mette subito in chiaro l’approccio alla partita: guidata soprattutto da un Brownlee già caldo, i biancoblu piazzano un parziale di 9-0 nei primi 2′ di gioco interrotto solo dal canestro di Chillo. La tripla di Lombardi riaccorcia per il -4: le squadre sbagliano davvero molto al tiro e coach Diana chiama timeout. Al rientro in campo, Nelson e Cittadini guidano un parziale di 6-0 con cui Brescia tocca la doppia cifra di vantaggio. Voskuil e un Lombardi in giornata di grazia provano a riaccendere il match ma gli ospiti controllano bene fino alla sirena di primo quarto: il tabellone recita 17-24.

Nel secondo periodo la partita rimane sull’equilibrio con gli errori al tiro che non finiscono per entrambe le squadre: Lombardi, Voskuil e Raymond provano a riaprire i conti, ma dall’altro lato campo esce un ottimo Benevelli dalla panchina che con 6 punti consecutivi mantiene 9 punti di vantaggio e Corbani chiama timeout per chiedere più intensità ai suoi. Il messaggio arriva alle orecchie di Voskuil: il cecchino danese con due bombe riaccende il pubblico del Biellaforum riportando i suoi a -5. Tuttavia il distacco non riesce a diminuire con le squadre che dal campo tirano sotto al 40%: i due punti di Passera mandano le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 31-38.

Andrea Benevelli: il suo contributo nel secondo quarto è stato fondamentale
Andrea Benevelli: il suo contributo nel secondo quarto è stato fondamentale

Al rientro in campo, cambiano le sorti del match: Raymond e Voskuil si accendono con un 8-0 di parziale che porta i padroni di casa al primo vantaggio sulla partita sul 39-38. Brescia prova a ricucire il distacco, ma la coppia ormai è “on fire” e tiene incollati i padroni di casa agli avversari sul 44-45. Il canestro di Passera ottiene la immediata risposta con Raymond che dall’arco piazza il pareggio e la schiacciata di Lombardi fa esplodere il Forum. Qui però l’attacco biellese si inceppa e Brescia ne approfitta per tornare in vantaggio con un parziale di 6-0 per il +3 che mantiene fino alla fine del quarto quando la bomba di Voskuil del pareggio non entra: prima dell’ultima frazione siamo sul 52-55.

A inizio quarto quarto, il canestro di Raymond vale il -1 poi Brescia si riaccende: un parziale di 6-0 guidato da Brownlee riporta i lombardi a +7 e Corbani chiama timeout. Biella prova a riaccendersi con Infante che piazza la tripla pesantissima del -3. Brownlee ancora guida Brescia con l’assist per Benevelli per il +5. Il tecnico di Loschi vale il -4 ma Benevelli piazza la tripla che vale il +7. Le squadre sbagliano tanto al tiro, ma Biella, spinta dal suo pubblico, piazza un 7-0 di parziale che vale il pareggio a quota 68 a 1′ e mezzo dalla fine: timeout coach Diana. La partita è tesissima: Infante e Passera sbagliano il tiro del vantaggio, poi lo stesso playmaker commette fallo sul pivot di Biella. Il capitano non sbaglia: 2/2 dalla lunetta. Con 8” da giocare, Brescia ha la palla del pareggio ma il tiro di Nelson non entra e il Biellaforum è in festa.

Una partita ben controllata dagli ospiti nella prima metà di gara, poi nella ripresa Biella è partita con una marcia in più ed è riuscita ad incollarsi agli avversari: una vittoria in volata che porta i piemontesi al terzo posto in solitaria, merito delle gran prove di Raymond e Voskuil. Per gli ospiti si interrompe la striscia vincente nonostante le ottime prove di Brownlee e Benevelli: pesano le assenze di Fernandez e soprattutto un 3/20 dall’arco non degno degli uomini di coach Diana.

Alan Voskuil: il cecchino danese è il top scorer con 24 punti nella vittoria in volata di Biella.

MVP, Benjamin Raymond: l’americano è il pericolo pubblico numero uno e lo dimostra rimettendo sempre i suoi in partita nei momenti difficili. 19 punti, 8 rimbalzi e 4 assist. MAI RESO!

TABELLINI:

ANGELICO BIELLA: PUNTI: Chillo 2, Laquintana 2, Infante 5, Lombardi 12, Berti 4, Raymond 19, Voskuil 24, De Vico 2, Danna, Marzaioli; RIMBALZI: 37 (Lombardi 10); ASSIST: 15 (Laquintana, Raymond 4); TIRI DA 2: 15/34; TIRI DA 3: 11/36; TIRI LIBERI: 7/10;

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: PUNTI: Fernandez, Cittadini 8, Alibegovic 5, Benevelli 15, Loschi 3, Tomasello, Passera 12, Nelson 8, Giammò, Brownlee 19; RIMBALZI: 41 (Nelson, Brownlee 9); ASSIST: 9 (Nelson 5); TIRI DA 2: 24/47; TIRI DA 3: 3/20; TIRI LIBERI: 11/13

 

La classifica verrà aggiornata al termine del termine del turno.

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.