A2: nuove idee e tanti nomi; Allodi vola a Legnano

Serie A2 News

Il mercato continua a girare nel mondo della A2, ed ecco le news di giornata.

Alla voce Jesi, secondo quanto riportato da “Il Corriere Adriatico“, il nuovo ds Ligi è già al lavoro per modellare il roster con tante idee e poche certezze: coach Lasi rimarrebbe sulla panchina orange, mentre Marco Santiangeli quasi certamente andrà via per un club più ambizioso. Per il roster spuntano i nomi di Matteo Battisti, playmaker della Pallacanestro Senigallia (Serie B), e Raphael Gaspardo, ala della Remer Treviglio già visto con i marchegiani ma ancora sotto contratto con i lombardi.

Ferentino sta ancora componendo i tasselli per ripartire l’anno prossimo: dopo l’ingaggio di Bartocci come nuovo GM, parte la caccia al sostituito di Gramenzi che dopo 5 anni lascia la panchina amaranto. Secondo quanto riportato da “Sportando” i nomi più accreditati sarebbero Massimo Oldoini, vice di Sacripanti a Cantù per quella che potrebbe essere la sua prima occasione da head coach, e Antimo Martino, il giovanissimo coach di Ravenna autore di una grande stagione sulla panchina giallorossa; per quest’ultimo la pista è più complicata poichè ha ancora un anno di contratto con i romagnoli. Intanto notizia ufficiale sempre restando in tema amaranto: Giovanni Allodi approda a Legnano dopo una sola stagione in cui ha dato buone indicazioni. Per i Knights, dopo la conferma di coach Ferrari e Maiocco e l’ingaggio di Palermo, un altro tassello si aggiunge al roster per una squadra che è tra le più attive in questo periodo.

Dal Lazio all’ Emilia Romagna, anche Ferrara sta lavorando sulla sua panchina: secondo quanto emerso da “La Nuova Ferrara“, i biancoblu vorrebbero trattenere Alberto Martelossi anche l’anno prossimo; entro prossima settimana dovrebbero essere resi noti i termini dell’accordo.

Per un GM che va via, un’altro deve rientrare in casa Brescia, dove, secondo “Il Giornale di Brescia”, si sta già lavorando per trovare il degno sostituto: Jacopo Menghetti, ex vice di Minucci a Siena, Diego Pastori, ds della Fortitudo Bologna e scoutman per il Khimki, Marco Atripaldi, fuori dal contratto con Caserta dopo il fallimento nella prima parte di stagione, Renato Nicolai, in uscita da Brindisi, e Federico Manzotti, sostituito da Ligi a Jesi. La lista è lunga, i tempi sono da stringere.

Nella Biella del prossimo anno, si aggiungerebbe un nuovo nome: dei 14 giovani visionati da coach Corbani, il più interessante è stato sicuramente Michael Sacchettini, lungo classe ’95 autore di una buona stagione al Valsesia Basket (Serie B), che si aggiungerebbe a un reparto dove dovrebbero arrivare le conferme di Chillo e Infante.

Infine, in casa Trieste, fonte “Il Piccolo”, spunta, dopo l’idea Pipitone, anche Lorenzo Baldasso, cresciuto nelle giovanili di Torino e buona annata nella sfortunata stagione di Matera.

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.