della valle

Amedeo Della Valle e la Nazionale: “Rammarico per gli ultimi anni, a questo Europeo ci potevo stare”

Home Nazionali News

In un’intervista con La Repubblica, Amedeo Della Valle ha parlato con franchezza tanto della recente esperienza nella nazionale 3×3, con la quale ha appena vinto il bronzo europeo, quanto sul suo rapporto con l’Italbasket, ora che Gianmarco Pozzecco si è dimesso. L’ormai ex CT non ha praticamente mai preso in considerazione il capitano della Pallacanestro Brescia e Best ITA della stagione LBA 2024-25.

Della Valle ha descritto come dal punto di vista fisico davvero duro” lo sport di basket 3×3, sottolineando che non si tratta solo di una versione ridotta del basket tradizionale, bensì di due discipline distinte e impegnative in modo diverso. “Ho visto un’opportunità. Amo il basket e, non essendo stato convocato in Nazionale maggiore negli ultimi anni, ho visto nel 3×3 delle potenzialità da esplorare” ha dichiarato Della Valle.

Sull’Italbasket, Della Valle non ha invece nascosto un certo rammarico: “Ho un po’ di rammarico per gli ultimi anni e sono sicuro che un Della Valle all’ultimo Europeo ci sarebbe potuto stare. Non perché io pensi di essere l’ago della bilancia di una squadra, come Doncic o Antetokounmpo. Ma credo di aver mostrato sul campo, durante tutti gli ultimi campionati, di avere ancora qualcosa da dire in azzurro. E no, per me non è una pagina voltata”. Insomma per la guardia italiana la Nazionale non è un capitolo chiuso, e chissà che il nuovo CT (probabilmente Luca Banchi) non decida di coinvolgerlo in questo ciclo che sta per iniziare.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.