kalnietis

Ancora una vittoria al Forum per Milano. Le scarpette rosse vincono contro una tenace Capo d’Orlando.

Home Serie A Recap

EA7 MILANO – BETALAND CAPO D’ORLANDO 90-74
(27-19, 18-20, 23-12, 22-23)

diener orlandina

Quintetti

MI: Macvan, Cinciarini, Abass, McLean, Simon
CDO: Laquintana, Diener, Delas, Tepic, Stojanovic

Assenze

Per Milano si segnala l’assenza di Hickman e Cerella. Per Capo d’Orlando sono indisponibili Archie e Nicevic che però coach Di Carlo mette ugualmente a referto. 

Stato di forma

Milano prima in classifica, riprende il girone di ritorno, lieta di una vittoria finalmente anche in ambito europeo, maturata proprio al Forum qualche giorno fa. L’EA7 ha molto da confermare ai suoi tifosi, più al di fuori del campionato che all’interno. Di certo però nonostante le prestazioni di Milano, anche quando vince, non sono sempre convincenti. La Betaland è la squadra che nel girone di andata più ha sorpreso, in grado di centrare un obiettivo importante come la qualificazione alle Final Eight, e che ha saputo mantenere le redini del loro percorso nonostante la partenza di un giocatore importante come Fitipaldo, la cui presenza ha fatto in molte occasioni la differenza.

La gara

L’Emporio Armani parte forte ed è subito 5-0 per loro, compito di Laquintana sbloccare il tabellone per i compagni. Si procede a strappi, con realizzazioni da entrambe le parti del rettangolo di gioco, sino alla metà del primo quarto, quando Milano doppia il punteggio (13-7) degli ospiti. La Betaland si riavvicina senza far scappare troppo gli avversari, ma presto il +7 raggiunto nella prima parte del quarto resta costante sino al suo scadere, siamo sul 27-19. Dopo due minuti di pausa si riprende e un tentativo di tiro di Perl si infrange contro la stoppata di Fontecchio, Kalnietis cattura il rimbalzo e serve un assist a Dragic che decreta il +10. Gli isolani sono sempre sotto ma mostrano una buona faccia, riuscendo anche a rientrare e portarsi a -5 (con Stojanovic), ma subito gli avversari sono pronti ad allungare nuovamente. Diener non perdona dai 6,75. Allo scadere dei primi 20 minuti dell’incontro il punteggio è sul 45-39. Si riprende dopo la pausa lunga e Milano infligge un break di 9-0 agli isolani, grazie anche a buone conclusioni di Abass. La tredicesima palla persa per l’EA7 si rivela sanguinosa per i 2 punti della Betaland. I padroni di casa continuano a mantenere il distacco, spingendosi sino al +13, ma gli ospiti non demordono e si portano sotto la doppia cifra. I minuti scorrono avviandosi verso lo scadere della terza frazione di gioco, Capo d’Orlando pasticcia tentando di recuperare un pallone che però finisce nelle mani di Kalnietis che piazza una bomba da centro campo di tabella allo scadere. Ultimi dieci minuti del match e il duo Sanders-Fontecchio concretizza un parziale di 8-0 in poco più di un minuto, e +22 di vantaggio. Pare che ormai si aspetti solo il suono della sirena finale, Milano sopra di 29 ha tutta la possibilità di gestire un vantaggio più che cospicuo. L’eccessiva rilassatezza con cui le scarpette rosse affrontano alcuni minuti di gioco non piace a Repesa che, infatti, chiama prontamente time-out. Il vantaggio di quasi 30 punti praticamente si dimezza, ma senza troppi sforzi Milano vince al Forum 90-74.

Svolta della partita

Una partita sempre condotta da Milano, a partire dal terzo quarto si dilata la forbice di distacco tra le due compagini, che consente ai padroni di casa di arrivare agevolmente alla vittoria. Da spezzare le gambe, almeno psicologicamente, la tripla di tabella da centro campo di Kalnietis, allo scadere del terzo quarto.

fontecchio milano

Migliori in campo

MI: Fontecchio miglior realizzatore per le scarpette rosse, 16 punti per lui, 4 rimbalzi e 1 assist
Record di assist per Kalnietis, ben 10, basso rispetto al solito il suo score, solo 7 punti. 

CDO: Diener implacabile dall’arco, 21 punti frutto di esclusive realizzazioni da 3 punti (7/11), 2 assist, 2 rimbalzi

Peggiori in campo

MI: Simon 4 punti, 3 palle perse, 0 assist
CDO: Tepic 0 punti, 1 rimbalzo, 0 assist in 14 minuti

Tabellini

MILANO: Bortolani n.e., Dragic 13, Macvan 11, Kalnietis 7, Abass 9, Pascolo 5, Sanders 8, Simon 4, Radulijca 0, Cinciarini 9, Mclean 8, Fontecchio 16.

BETALAND CDO: Carriani n.e.,  Laquintana 4, Diener 21, Iannuzzi 10, Delas 9, Perl 7, Ivanovic 10, Nicevic n.e., Tepic 0, Stojanovic 13, Galipò n.e., Archie n.e.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.