Grecia – Canada 79-86
(22-26; 16-22; 22-20; 19-18)
Il Canada vince all’esordio nel “girone della morte” con la Grecia facendo molta fatica ma porta a casa comunque una vittoria molto importante perché avvicina i nordamericani al passaggio del turno, cosa non banale essendo nel girone con Australia e Spagna.
A comandare tutto e tutti per i canadesi due dei loro migliori giocatori, ovvero Shai Gilgeous-Alexander e RJ Barrett, autori di rispettivamente 23 e 21 punti. Il vero però giocatore fuori categoria è stato Gianni Antetokounmpo che ne ha messi 34 a fine gara ma non sono stati sufficienti per permettere agli ellenici di finire questo sabato d’esordio con una vittoria.
Il match è stato più o meno sempre equilibrato, con qualche strappo canadese, però in generale i biancorossi hanno quasi sempre comandato, seppur non con vantaggi impressionanti. Alla fine il Canada di SGA e Barrett ha battuto la Grecia di Giannis 86 a 79 a Parigi.
Grecia: Walkup 5, Larentsakis 3, Moraitis NE, Toliopoulos 9, Calathes 3, Kalaitzakis 0, Papagiannis 3, Charalampopoulos NE, Papanikolaou 17, Chougkaz NE, Antetokounmpo 34, Mitoglou 5. All. Vasilis Spanoulis.
Canada: Dort 5, Alexander-Walker 0, Gilgeous-Alexander 21, Ejim NE, Murray 8, Powell 6, Lyles 0, Barrett 23, Olynyk 4, Nembhard 2, Brooks 14, Birch 0. All. Jordi Fernandez.
QUI trovi le stats complete del match.
Leggi anche: Olimpiadi, la nostra sentenza: ecco perché la Francia sarà la DELUSIONE