Avellino ha la meglio su Pesaro e si prende i primi due punti

Home Serie A Recap

Sidigas Avellino 77 – Consultinvest Pesaro 73

Buon esordio in campionato per la squadra di Sacripanti che non delude le aspettative e inizia con il piede giusto la nuova stagione. Quasi sempre al comando, la Sidigas non perde il controllo nel finale bloccando la rimonta della Consultinvest e aggiundicandosi la vittoria per 77-73. Ottima la prova di Nunnally e nota di merito a Leunen. Buona la prima anche per Cervi. Per i biancorossi troppo poca la sola coppia Christon-McKissic.

Sin dalle prime battute Avellino dimostra di non volere concedere nulla agli ospiti e si porta sull’11-4 con 8 punti fulminei di Taurean Green, costringendo ad un timeout obbligatorio Paolini, che però non sembra sopire alcun effetto. Con Nunnally e Cervi infatti i padroni di casa allungano ancora ma ecco la prima sveglia biancorossa che grazie a 6 punti filati di McKissic tornano a farsi sotto. E’ Acker a ridare ad Avellino un po’ di margine a fine primo quarto che termina per 22-16.

La seconda frazione vede dare minuti agli uomini di entrambe le panchine e la Sidigas sembra perdersi per effetto della second unit pesarese che con le triple di Gazzotti e Basile riesce a portarsi avanti per la prima volta sul 28-24. In un quarto che vede pochi canestri, Sacripanti decide di riordinare le ide. Ed è così che è ancora Nunnally a guidare i suoi e anche grazie all’inchiodata di Cervi e alla bomba di Leunen, intervallati dal canestro di McKissic, la Sidigas ferma l’ondata di Pesaro. Al giro di boa i campani sono avanti 36-34.

E’ il terzo quarto la chiave di volta della partita. Al rientro dagli spogliatoi le squadre iniziano subito a marce ingranate e ai canestri di Cervi e Acker e alla tripla di Green, rispondono Christon finalmente in partita e McKissic per portare la gara sulla parità a quota 43. Ma è Avellino ad avere quel piglio in più e negli ultimi due minuti del quarto inanella un sanguinosissimo parziale di 11-0 che sembra gettare a terra la Consultinvest e le sue speranze di gloria.

Ad inizio dell’ultimo quarto la musica non cambia e i padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio sul 63-47, grazie sempre ad una tripla di Nunnally. A questo punto per la Sidigas non resta che cercare di mantenere il vantaggio acquisito. Ad ogni tentativo di riaggancio pesarese, i ragazzi di Sacripanti rispondono col fuoco. E il più 10 a 3 minuti dalla fine appare uno scarto sufficiente da gestire per la vittoria. Ma un contro parziale 8-2 firmato Ceron e McKissic riportano la VL a -4 a meno di un minuto dalla fine. Però ormai è troppo tardi e ancora una volta Nunnally, coi liberi decisivi, spegne ogni tentativo biancorosso e regala la vittoria alla Sidigas per il 77-73 finale.

Primi due punti importanti in campionato per Avellino che comincia così al meglio. Una vittoria che può servire sicuramente per il morale e per scrollarsi di dosso qualche pressione di troppo che contraddistingue sempre i campani ad ogni inizio di stagione. Pesaro non riesce nel replay della vittoria all’esordio al PalaDelMauro come due anni fa ma i segnali visti in termini di caparbietà e voglia possono essere incoraggiantii per coach Paolini.

Avellino: Leunen 3, Nunnally 20, Blums 11, Green 13, Acker 9, Norcino, Veikalas, Buva 8, Severini, Cervi 13, Pini, Parlato.

Rimbalzi: 35 (Cervi 10)

Assist 18: (Green 8)

Tiri da 3: 11/27 Tiri da 2: 16/31 Tiri Liberi: 12/13

Pesaro: Christon 17, Candussi 0, Gazzotti 8, McKissic 29, Lacey 2, Basile 3, Solazzi 0, Ceron 6, Shelton 2, Rosa, Walker 6, Serpilli.

Rimbalzi: 36 (10 McKissic)

Assist: 15 (5 Christon, Lacey)

Tiri da 3: 9/23 Tiri da 2: 20/45 Tiri Liberi 6/8

Fonte foto: Irpinia News

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.