Basket Ravenna: rinnovato Cicognani, ufficiali gli arrivi di Manetti, Smorto e Salari

Serie A2 News
Giacomo Cicognani rinnova ufficialmente con Ravenna (ravennanotizie.it)
Giacomo Cicognani rinnova ufficialmente con Ravenna (ravennanotizie.it)

Questa mattina l’Orasì Basket Ravenna ha annunciato il rinnovo del contratto di Giacomo Cicognani e tre acquisti: Sebastiano Manetti, Antonio Smorto e Marco Salari. Ecco il comunicato apparso sul sito ufficiale della società ravennate:

OraSì Basket Ravenna Piero Manetti ha annunciato questa mattina in conferenza stampa il prolungamento del contratto del centro Giacomo Cicognani, al settimo anno con il club, e gli ingaggi degli atleti Sebastiano Manetti, Antonio Smorto e Marco Salari.

Nato a Empoli il 4 gennaio 1994, ala forte, Sebastiano Manetti è cresciuto nel settore giovanile della prima squadra della sua città, l’Use. Nel 2012/13 ha disputato l’ultimo anno di settore giovanile con la maglia della Mens Sana Siena, cogliendo il terzo posto alle Finali Nazionali di Udine, giocando al tempo stesso in serie C con la Pallacanestro Empoli. Nella stagione successiva è rientrato alla base, giocando in serie B con l’Use Empoli, per poi trasferirsi alla Stella Azzurra Viterbo (serie B, girone C) nella stagione appena conclusa, nella quale ha totalizzato 5 punti e 3 rimbalzi in 13’ di utilizzo medio, tirando con il 37% da 2 punti ed il 47% dalla lunga distanza.

Guardia di 1.92, Antonio Smorto è nato a Reggio Calabria il 28 agosto 1995. Prodotto del settore giovanile della Viola Reggio Calabria e già nel giro della Nazionale Under 20, ha concluso la stagione 2014/15 con la maglia dell’Ambrosia Bisceglie (serie B, girone D), dove è arrivato per giocare i playoff promozione dopo avere giocato 26 partite in A2 Silver con la maglia della Paffoni Omegna (2.6 punti in 9’ di media). In precedenza, nel 2013/14 Smorto ha iniziato la stagione con la Stella Azzurra Roma in serie B (10 punti in 22’), per poi trasferirsi alla Luiss Roma (9.7 punti a partita con un lusinghiero 47% da 3 punti), contribuendo alla conquista della Coppa Italia di serie C (vinta da MVP della finale alle Final Eight di Rimini) ed alla promozione in serie B del sodalizio capitolino. 

Marco Salari è un playmaker di 185 centimetri nato a Los Angeles (Usa) il 15/12/1996 ed ha svolto gran parte del settore giovanile nella “sua” Rieti, prima di approdare nel 2011 a Casalpusterlengo, dove ha giocato per tre anni nel vivaio dell’Assigeco Ucc. Nel 2014 si è trasferito alla Virtus Eurobasket Roma, con la quale ha partecipato al campionato Under19 Eccellenza e al torneo di serie B, girone C. Nell’ultima stagione ha giocato in doppio tesseramento tra la Virtus Roma (serie A) e l’Eurobasket Roma (serie B, girone C), raggiungendo le Finali Nazionali Under19 Eccellenza di Torino con la maglia dell’Eurobasket nello scorso mese di giugno.

Fonte: Ufficio Stampa Basket Ravenna

 

Fabio Silietti

1 thoughts on “Basket Ravenna: rinnovato Cicognani, ufficiali gli arrivi di Manetti, Smorto e Salari

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.