Basketball Champions League: presentato il formato della nuova “Eurolega”

Coppe Europee Eurolega

 

Il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo ha presentato in anteprima il formato della nuova massima competizione europea, chiamata “Basketball Champions League” organizzata dalla FIBA, che inizialmente si affiancherà all’ormai vecchia Eurolega, destinata forse a scomparire in futuro; nella giornata di oggi, a Mies, Svizzera, questa nuova lega verrà presentata ufficialmente.

La prima fase è composta da 32 squadre, 8 per girone (i gironi saranno 4), 24 delle quali qualificate in base ai risultati nei campionati di ogni rispettivo paese, e 8 che si qualificheranno da un turno preliminare. Le prime quattro squadre di ogni girone accederanno ai Playoff, le quinte e le seste saranno retrocesse nella seconda competizione organizzata da Fiba, mentre le settime e le ottave verranno eliminate.

I Playoff sono strutturati secondo la formula dell’eliminazione diretta, quindi andata e ritorno tenendo conto della differenza canestri (ottavi e quarti di finale seguiranno questo format): le quattro semifinaliste si affronteranno nella consueta “Final Four“. Ogni squadra quindi dovrà affrontare un massimo di 20 gare e un minimo di 14. Qui c’è la rottura con Uleb, che, con l’attuale Eurolega, garantisce un minimo di 24 partite per ogni squadra che accede alle Top 16, e con il format in preparazione per l’anno prossimo alzerebbe in numero di partite a 30.

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.