BEKO SUPERCOPPA 2015: Finale thrilling, la spunta Reggio Emilia di un solo punto. Sassari ko.

Serie A News Recap

SASSARI – REGGIO EMILIA 78-79

(21-28; 16-13; 27-22; 14-16)

I primi punti della nuova stagione sono di Varnado, pareggiati subito da un piazzato di Lavrinovic. Un arcobaleno di Eyenga da il 6-4 a Sassari, ma una gran tripla di Kaukenas dall’angolo riporta avanti Reggio. Petway inchioda un alley-oop pauroso, e poi piazza la bomba dall’angolo per l’11-9 biancoblu. 6 punti filati di Reggio ridanno il vantaggio agli uomini di Menetti, il parziale non si ferma grazie alla tripla di Polonara per il 18-13 Reggio. Alexander esce dalla panchina e piazza subito la tripla del meno 2, ma un antisportivo di Haynes su Della Valle permette a Reggio di tornare a +6. Un Veeremenko dominante in area realizza un gioco da 3 punti e il quarto finisce 28-21 in favore dei reggiani.

Amedeo Della Valle  è diventato un punto fisso di questa squadra

Haynes apre il periodo con una poderosa schiacciata, ma Kaukenas infila subito la tripla del 31-23. Gli attacchi si bloccano per un paio di minuti, Lavrinovic concretizza 2 liberi per il +9 che obbliga Sacchetti al timeout. Le due squadre perdono palloni a ripetizione e non si segna più. Dalla lunetta Petway e Pechacek muovono il tabellino, e Gentile in lay-up da il 41-31 Reggio. 4 punti filati di Logan danno il meno 6 ai suoi, e un contropiede di Sacchetti da il 37-41 che obbliga Menetti al minuto. Il quarto termina con questo punteggio in quanto Reggio non concretizza l’ultimo possesso.

Varnado e Haynes pareggiano immediatamente il conto, portando il parziale a 10-0 a cavallo tra i quarti. Reggio non segna più, Varnado attua il sorpasso, ma Kaukenas interrompe il parziale. Eyenga-Haynes, Sassari non si ferma più, vola sul 47-43 e Menetti ferma il gioco. 5 punti filati di Polonara e Gentile riportano Reggio sul meno 1, ed è ancora Stefano con una tripla folle a dare il 51-49 ai suoi. Polonara si attiva, segna 5 punti consecutivi per il +5, ma uno scatenato Eyenga infila la bomba del 54-56, imitato però da uno Gentile on-fire. Stipcevic si scalda, infila due bombe e Sassari torna a meno 1, ed è ancora Eyenga a siglare il buzzer con cui si chiude il periodo sul 64-63 Dinamo.

Scambio di triple tra Aradori e Stipcevic per aprire il quarto, ma Della Valle inchioda in contropiede il vantaggio. Ma è ancora uno Stipcevic immenso a siglare l’ennesima tripla per il 72-70 Dinamo. Aradori pareggia, ma il classico step-back di Logan da fuori rida il +3 sassarese, ma uno strepitoso Della Valle impatta a quota 75. Ancora Aradori sigla il vantaggio Reggio, Sassari sbaglia due attacchi e Lavrinovic punisce con un bellissimo gancio. Eyenga segna un solo libero, Gentile penetra molto male e ancora Eyenga finisce in lunetta, realizzando entrambi i liberi e portando i suoi sul meno 1. Lavrinovic commette infrazione di passi, Sassari sbaglia però 3 tiri in successione (clamoroso errore di Haynes) e Reggio ha la palla in mano. Aradori tira a canestro in una maniera sconsiderata senza beccare il ferro, ma probabilmente il cronometro non era stato riazzerato dopo un fallo subito. Difatti la palla torna a Reggio con 6 secondi da giocare. Aradori scentra il tiro, Haynes sul ribaltamento tira malissimo, con Polonara che strappa il rimbalzo e subisce fallo. Polonara fa 0/2 ma Reggio vince 79-78 e va in finale.

DINAMO SASSARI: Haynes 10, Petway 9, Logan 13, Formenti, Devecchi, Alexander 3, D’Ercole, Marconato, Sacchetti 5, Stipcevic 13, Eyenga 16, Varnado 9

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Aradori 11, Polonara 12, Lavrinovic 14, Della Valle 7, De Nicolao , Pechacek 2, Veeremenko 6, Kaukenas 10, Silins 2, Gentile 15

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.