Cantù doma i lupi di Avellino e conquista una fondamentale vittoria in chiave salvezza

Home Serie A News

Acqua San Bernardo Cantù – Sidigas Avellino 83-73

(19-13; 18-16; 24-22; 22-22)

Due punti fondamentali in chiave salvezza per l’Acqua San Bernardo Cantù, arrivati contro la seconda miglior squadra del girone d’andata – nonché l’unica ad aver battuto Milano – ovvero la Sidigas Avellino. Gli irpini hanno però molte attenuanti perché non hanno potuto contare su Caleb Green e Demetris Nichols, oltre che su i lungodegenti Matt Costello e Hamady N’Diaye. Se in più ci mettete un Keifer Sykes non in serata, il gioco è bello che fatto.

L’inizio di prima frazione di gioco è tutto in favore di Cantù, che si porta in vantaggio 11 a 2 dopo tre minuti di gioco, costringendo coach Vucinic a chiamare timeout . Gli irpini sembrano cambiare leggermente marcia dopo una prima fase da dimenticare ma sono comunque sotto 19 a 13 al primo mini intervallo.
Il secondo quarto non decolla come ci aspetteremmo, anzi, se possibile lo spettacolo peggiora e questo, tutto sommato, va a vantaggio dell’Acqua San Bernardo, la quale va all’intervallo lungo in vantaggio di 8 lunghezze, 37 a 29, con già 10 punti di Gaines.
Al ritorno dagli spogliatoi la situazione non cambia: i padroni di casa hanno in mano la gara, mentre la Scandone cerca di sopravvivere guidata da Pat Young e Ariel Filloy: 51 a 45 Cantù al 27′. Nel finale i brianzoli stringono le maglie in difesa e in attacco trovano il canestro con maggiore continuità, tanto da finire sopra 61 a 51 all’ultima pausa obbligatoria della contesa.
Gli ultimi dieci minuti sono puro garbage time perché gli avellinesi prendono subito un parziale e capiscono che non possono più farcela, soprattutto senza il tiro pesante. Cantù vince questa gara con il risultato finale di 83 a 73.

Cantù: Gaines 21, Mitchell 8, Blakes 16, Udanoh 6, Baparapé NE, Parrillo 0, Davis 8, Tassone 9, La Torre 0, Pappalardo NE, Quaglia NE, Jefferson 15. All. Evgeny Pashutin.

Avellino: Idrissou NE, Young 12, Guariglia NE, Filloy 17, Campani 12, Sabatino NE, Campogrande 3, D’Ercole 4, Sykes 19, Spizzichini 6. All. Nenad Vucinic.

Qui trovate le statistiche complete della gara.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.