Champions amara per la Dinamo, il Ludwigsburg vince allo scadere

Coppe Europee Champions League Home

savanovic sassari
Dinamo Sassari-MHP Riesen Ludwigsburg 79-80

(19-18; 20-15; 20-25; 20-22)

Quintetti:

Dinamo Sassari: Stipcevic, LAcey, Carter, Savanovic, Olaseni
MHP Riesen: Hammonds, McGray, Cotton, Martin, Thiemann

Assenze:

Entrambe le squadre si presentano al completo.

Stato di forma

La Dinamo si presenta a questo match con 4 sconfitte consecutive sul groppone (l’ultima vittoria risale al 5 Novembre), mentre l’MHP Riesen ha vinto le ultime tre partite nella massima rassegna continentale targata FIBA e in campionato nell’ultima giornata è stata sconfitta dall’Alba Berlino per 73-79.

La gara

I primi minuti del match sono tutti di marca Ludwigsburg che si porta subito sul 2-10 con un Cotton sugli scudi autore di 8 punti in 4′. Carter e Olaseni firmano il -2 per la Dinamo, ma ancora una volta gli ospiti provano a creare uno strappo e la tripla di Toppert vale il nuovo +7 (8-15). Savanovic scalda gli animi del PalaSerradimigni e la Dinamo con un parziale di 11-2 si porta in vantaggio per la prima volta nel match (19-17). A 52″ dalla fine del primo quarto, l’1/2 dalla lunetta di Thiemann fissa il punteggio del primo quarto sul definitivo 19-18.

Il secondo periodo segue il copione degli ultimi minuti del primo, con i sardi che provano a imporre il proprio gioco e la tripla di D’Ercole vale il +8: 29-21. I tedeschi, trascinati dal duo Boone-Cotton si rifanno sotto e con un parziale di 1-10 rimette la testa avanti (30-31). Ancora una volta però la Dinamo non si fa sorprendere e grazie a un’ottima difesa e alla precisione dalla lunetta: a 2’25” è avanti 37-31. Il quarto scivola via senza nessuna particolare emozione e si va all’intervallo con la Dinamo avanti 39-33.

Tekele Cotton, autore del buzzer (thewichitaeagle)
Tekele Cotton, autore del buzzer (thewichitaeagle)

Al ritorno dagli spogliatoi Carter e Johnson-Odom rispondono all’iniziale canestro di Cotton e i ragazzi di coach Pasquini nella prima metà del quarto amministrano il proprio vantaggio senza difficoltà (51-40 al 25′). I sardi, però come già successo nelle ultime due partite contro Besiktas e Avellino perde il suo vantaggio in pochi minuti le triple di Toppert negli ultimi secondi riportano i tedeschi sul 59-58, punteggio che segna la fine del terzo periodo di gioco.

Nel quarto periodo le penetrazioni del Ludwigsburg continuano a far male alla Dinamo e la schiacciata di Bonne regala agli ospiti il +3 (61-64). Le due squadre trovano con facilità la via del canestro con Carter e Savanovic da una parte e Cooley e Hammonds assoluti protagonisti del match (74-74 a 3′ dalla fine). La tripla di Hammonds vale il +3 per il Ludwigsburg a 2’50” dalla fine, ma la Dinamo con Savanovic prima e Sacchetti poi riesce a riportarsi in vantaggio a 46″ dal termine (79-77). Gli ospiti sbagliano in attacco, ma Sacchetti stavolta compie un’ingenuità commettendo fallo offensivo regalando così palla all’MHP Riesen che con la tripla di Cotton allo scadere sbanca il PalaSerradimigni (79-80 il finale).

Svolta della partita:

Il match è fatto di molti strappi da una parte e dall’altra, ma rimane sostanzialmente in equilibrio per tutti i 40′ e solo la tripla di Cotton allo scadere permette al Ludwigsburg di ottenere la vittoria.

Migliori in campo:

Dinamo Sassari: Josh Carter, 21 punti, 3 rimbalzi e 1 palla rubata

MHP Riesen Ludwigsburg: Tekele Cotton, 19 punti, 5 assist e 6 rimbalzi

Peggiori in campo:

Dinamo Sassari: Tau Lydeka, 6 punti, 3 rimbalzi, 3 falli e 2 palle perse

MHP Riesen Ludwigsburg: David Gonzalvez, 0 punti, 2 rimbalzi, 2 assist, 2 falli commessi
Tabellini:

Dinamo Sassari: Johnson-Odom 2, Lacey 7, Devecchi 0, D’Ercole 6, Sacchetti 8, Lydeka 6, Savanovic 24, Carter 21, Stipcevic 3, Olaseni 2, Ebeling NE, Monaldi NE

MHP Riesen: Hammonds 9, Cotton 19, McGray 0, Martin 15, Breunig 0, Gonzalves 0, Boone 10, Konè 0, Thiemann 3, Toppert 12, Loesing 0, Cooley 12

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.