Niente da fare. La Stella Azzurra non riesce ad archiviare il 2020 mettendo la prima tacca alla voce vittorie. Il roster capitolino di Germano D’Arcangeli è anzi incappato nella sesta tagliola consecutiva a opera di una quadrata Lux Chieti Basket che ha prevalso per 81-68. Ai teatini, dal canto loro, sembra portare fortuna giocare contro le compagini laziali visto che questa è la loro seconda affermazione consecutiva (e prima in trasferta stagionale) dopo il 71-66 rifilato alla Kinergia Rieti al “Palatricalle”. A incidere sull’affermazione degli uomini di coach Domenico Sorgentone è stata soprattutto la monumentale prestazione di Paulius Sorokas che ha mandato a referto ben 30 punti. A nulla è valsa, invece, sul fronte della squadra di casa, la buona vena di Thompson jr con i suoi sedici punti a bersaglio. Per la Stella Azzurra occorre quanto prima correre ai ripari per cercare di invertire l’andazzo di una stagione finora davvero horror. Chieti, invece, dimostra di cominciare a prendere le giuste misure al campionato.
PRIMO QUARTO -Il roster teatino parte da subito con il piede ben schiacciato sull’acceleratore, Meluzzi, Williams, Santiangeli, Sorokas e l’ex Withu Bergamo Basket Davide Bozzetto consentono agli ospiti di decollare fin da subito con il punteggio di 26-10 al primo quarto dividendosi la gloria realizzativa.
SECONDO QUARTO – La Stella Azzurra prova a rimettersi in carreggiata infilando sette punti in serie e portando a meno nove il suo ritardo. Chieti riesce di nuovo però a fare la voce grossa e a mantenere alta la sua percentuale realizzativa, tanto quanto basta per tracciare un abisso tra sè e la squadra capitolina con un parziale all’intervallo lungo di 49-29 a favore.
TERZO QUARTO – Sorokas mantiene elevata la sua propensione al cecchinaggio sorretto bene anche da un Meluzzi in grande spolvero, tanto che alla fine i due migliori realizzatori della Lux saranno proprio loro. Thompson e Laster non sono sufficienti a impedire alla Stella Azzurra di ripartire di slancio e di colmare il divario, a fine frazione la compagine di Sorgentone è ancora avanti di sedici punti ovvero per 61-45 e pare avere messo una seria ipoteca sulla vittoria finale.
ULTIMO QUARTO – La Stella Azzurra non punge, Chieti va di conserva e mette ancora qualcosa nel forziere dei punti, il quarto conclusivo è null’altro che un consolidamento delle gerarchie consegnate dal campo e Chieti può ritornare in terra d’Abruzzo con il miglior regalo in cui potesse sperare per congedarsi dal 2020 imponendosi per 81-68.
MIGLIORI IN CAMPO
STELLA AZZURRA ROMA: MARK STEPHEN THOMPSON JR: Il fieno in cascina ce lo mette sempre, per limitarsi alle ultime due gare, 25 punti contro l’Atlante Eurobasket e sedici contro Chieti, ma la Stella Azzurra non riesce a regalarsi il primo sfavillio di campionato e, con sei sconfitte di fila, la situazione comincia a farsi preoccupante.
LUX CHIETI BASKET: PAULIUS SOROKAS: il giochino funziona così, lui pianifica e comanda, la palla lo ascolta ed esegue. Se lo scorso match dovette cedere la palma del miglior realizzatore a Williams che in questa tornata si è invece fermato a quota sei, stavolta si prende tutta la scena e fà sognare a Chieti un campionato ad alta voce.
TABELLINO
STELLA AZZURRA ROMA: Thompson jr 16, Laster 15, Visintin 11, Menalo 10, Nikolic 9, Giordano 3, Thioune 2, Cipolla 2, Ghirlanda, Innocenti, Fokou, Mabor. Coach: Germano D’Arcangeli.
LUX CHIETI BASKET 1974: Sorokas 30, Meluzzi 16, Santiangeli 10, Sodero 8, Bozzetto 7, Williams 6, Ihedioha 4, Favali, Arnold, Migliorelli. Coach: Domenico Sorgentone.
PERCENTUALI
STELLA AZZURRA ROMA: Tiri liberi 7 su 12, rimbalzi 19 (Laster, Nikolic 5), assist 19 (Thompson jr, Visintin, Cipolla 4).
LUX CHIETI BASKET 1974: Tiri liberi 14 su 22, rimbalzi 35 (Sorokas 12), assist 17 (Meluzzi 6).
- Chiusi, una delle favole della nuova serie A2 - 25 Agosto 2021
- Le ventotto squadre ai nastri di partenza della serie A2 2021-22 - 2 Agosto 2021
- Orzinuovi, ecco La Marshall Corbett e Daniele Sandri - 28 Luglio 2021