Virtus Bologna Baskonia

CLYBURNISSIMO! Vittoria della Virtus Bologna all’esordio di Dusko Ivanovic: Baskonia KO

Coppe Europee Eurolega Home
Baskonia Vitoria-Gasteiz – Virtus Segafredo Bologna 81-82
(21-21; 17-17; 19-18; 24-26)

La Virtus Bologna ha vinto una gara incredibile contro il Baskonia a Vitoria-Gasteiz con una tripla di tabella più fallo subito a meno di 2 secondi dal termine di Will Clyburn, il vero leader degli italiani in terra basca. Il match è stato super equilibrato e solo questo colpo da fenomeno ha permesso a una delle due compagini di portare a casa i due punti. Seconda vittoria di fila dopo il successo di domenica pomeriggio all’Unipol Forum di Assago contro Milano.

1° tempo

L’inizio di primo periodo rispecchia il primo tempo: grandissimo equilibrio tra due squadre che hanno bisogno di un successo come il pane. Gli spagnoli per restare attaccati al treno play-in mentre gli italiani per provare a muovere la classifica dopo un inizio di stagione europeo pessimo. Al 10′ siamo sul 21 pari.

Nella seconda frazione di gioco la situazione è la stessa, come abbiamo anticipato. Si nota un fantastico Alessandro Pajola, autore di 7 punti e 5 assist in nemmeno 12 minuti di gioco. A questi ha aggiungo anche 2 palle recuperate. All’intervallo lungo siamo il tabellone luminoso del palazzetto basco segna Baskonia 38 e Virtus 38.

2° tempo

Al ritorno dagli spogliatoi lo spartito non cambia ma i padroni di casa sembrano un po’ più pronti, tant’è che arrivano anche ad avere 4 punti di margine. Però Shengelia non ha intenzione di perdere questa gara e piazza un 5 a 0 di parziale tutto suo ridando il +1 ai bianconeri. Markus Howard fortunatamente continua a faticare a fare canestro e all’ultima pausa obbligatoria della contesa sia sul 57 a 56 per i baschi.

Negli ultimi 10 minuti di gara il Baskonia inizia meglio e Nikolaos Rokgavopoulos segna da 9 metri la bomba del +6 che obbliga coach Dusko Ivanovic a chiamare un minuto di sospensione per interrompere l’emorragia. Le VuNere rimettono in campo Cordinier e due suoi canestri più 4 errori ai liberi degli spagnoli permettono agli italiani di impattare a quota 70. Rokgavopoulos però è in serata di grazia e ne mette altri 5: 75 a 72 a 65″ dal termine. Nel finale succede davvero l’impensabile. Clyburn a pochissimi secondi dal termine corre tutto il campo e segna la bomba del pareggio di tabella, subendo anche il fallo di Chima Moneke: libero supplementare a referto e la Virtus Bologna batte il Baskonia a Vitoria per 82 a 81.

Baskonia: Howard 13, Raieste 0, Savkov NE, Sedekerskis 8, Jaramaz NE, Forrest 9, Rokgavopoulos 19, Diop 8, Baldwin 9, Hall 7, Ndiaye NE, Moneke 8. All. Pablo Laso.

Virtus Bologna: Cordinier 11, Pajola 9, Clyburn 23, Visconti NE, Shengelia 16+1oR, Hackett 5, Grazulis 7, Morgan 0, Polonara 0, Diouf 2, Zizic 9, Tucker 0. All. Dusko Ivanovic.

QUI le stats complete del match.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.