Colpaccio di Casale a Latina, ora è bagarre vera per i playoff

Serie A2 Recap

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 80 – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO 82

(17-17, 38-30, 55-51, 80-82)

Bellissima e vibrante partita a Latina, dove Casale vince al fotofinish grazie a una clamorosa ed eclatante rimonta finale, con ben 31 punti a segno nel quarto periodo. Ora le due compagini sono appaiate in classifica a quota 28 punti, in un marasma serrato di squadre per contendersi gli ultimi posti disponibili per la lotta playoff.

Che sarebbe stata una partita equilibrata lo si era già capito nei primi dieci minuti, con le squadre che si rispondono colpo su colpo, senza che nessuna accumuli un vantaggio superiore a un possesso. Dopo il 17-17 dei primi 10 minuti, nel secondo periodo il primo allungo “serio” provano a portarlo i pontini, che si issano sul 28 a 22, che poi diventa 33 a 26 con una schiacciata di Arledge. Lo stesso lungo, assieme all’altro americano DeShields, riescono a combinare ancora per un 38 a 30 importante al giungere dell’intervallo. 

Il vantaggio di 8 punti si mantiene costante anche nei primi minuti del terzo quarto, con le difese più dominanti rispetto agli attacchi. I piemontesi con un parziale di 7 a 0 si avvicinano, ma un tripla di Roberto Rullo prova ancora a respingerli altrove. Una fiammata subito cancellata da quella di Tomassini, che corona la rincorsa impattando a quota 49. Latina non ci sta e pigia di nuovo sull’acceleratore, chiudendo sul 55 a 51 a 10 minuti dalla fine. I nerazzurri con una duplice giocata di Pastore e i soliti americani sembrano indirizzare la fase finale sui giusti binari. Match blindato sul 70 a 58? Nemmeno per sogno, perché si sveglia dal letargo Tolbert, che inizia a macinare punti e canestri. Tommasini ancora pareggia a quota 75 con un fallo più canestro, ma è solo il preambolo di ciò che farà alla fine. Suoi sono 5 dei 7 punti finali che danno a Casale la vittoria, compresa la straordinaria tripla finale. Latina resta di sasso per un’occasione mancata importante per blindare la postseason,

TABELLINI: LATINA: DeShields 19, Pastore 14, Poletti 14, Uglietti 2, Arledge 15, Allodi 10, Rullo 6, Piccinini n.e, Di Santo n.e, Ambrosin n.e, Mathoutin n.e.

CASALE MONFERRATO: Tomassini 21, Denegri 5, Martinoni 6, Tolbert 21, Blizzard 12, Bellan, Severini 10, Di Bella 7, Natali n.e, Ielmini n.e.

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.