Copa del Rey, finale: Il Real si aggiudica il Clasico all’ultimo tiro

Home
Sergio Llull: è suo il canestro della vittoria a Malaga.
Sergio Llull: è suo il canestro della vittoria a Malaga.

FC Barcelona – Real Madrid 76-78

La rivalità più sentita dello sport spagnolo mette in scena una partita emozionante ed equilibrata in quel di Malaga. Alla fine, i Blancos si aggiudicano la tiratissima finale con una tripla di Llull a un decimo dalla sirena.

Il Real è la prima squadra a passare in vantaggio, ma i quattro punti di differenza nel 4-8 di inizio partita sono il massimo distacco per entrambe le squadre in tutti i primi venti minuti. I Blancos colpiscono con la solita continuità dalla distanza, ma il Barca risponde con Tomic e Lorbek a dominare il pitturato contro un impotente Bourouisis. Alla prima sirena, il risultato è a favore dei blaugrana: 17-16. I secondi dieci minuti di gioco sono caratterizzati da un agonismo pazzesco e dalle difese impenetrabili: i canestri dal campo sono un fenomeno raro, e gran parte della produzione offensiva di entrambi i team proviene dai tiri liberi guadagnati. All’intervallo, è ancora il Barca a trovarsi in vantaggio sul punteggio di 42-38.

L’alta concentrazione di entrambe le squadre non intacca l’equilibrio del match nemmeno nel terzo periodo, in cui il team di Xavi Pascual riesce sempre a trovare una via per rispondere ai canestri di un ispirato Fernandez. Anche il terzo quarto si chiude con il minimo distacco: 59-60 in favore dei ragazzi di Pablo Laso. Verso la fine dell’ultimo periodo, il Real sembra poter staccare definitivamente gli avversari assicurandosi la coppa: Mirotic porta i Blancos sul 71-64 a due minuti e mezzo dalla fine si destreggia in un’inattesa stoppata su Ante Tomic. L’orgoglio catalano, tuttavia, consente ai blaugrana di rimontare lo svantaggio grazie ai pesantissimi canestri di Nachbar e Navarro. Huertas porta davanti il Barca a otto secondi dal termine (76-75) e il Real Madrid, messo alle strette, non può sbagliare. A un decimo di secondo dal termine, Rodriguez finta il tiro e trova Sergio Llull incredibilmente scoperto dall’arco dei tre punti, che, senza esitare, segna il canestro che vale la vittoria del trofeo per i Blancos. Il club di Madrid conquista così la sua 24esima coppa aggiudicandosi un Clasico davvero emozionante.

MVP: Nikola Mirotic = L’ala montenegrina si aggiudica all’unanimità il titolo di miglior giocatore della partita, chiudendo con una doppia-doppia da 17 punti e 11 rimbalzi. Le percentuali al tiro del nativo di Podgorica sono altissime e i suoi canestri sempre decisivi, a conferma di una coppa giocata in maniera strepitosa.

FC Barcelona: Pullen, Dorsey 7, Sada, Huertas 15, Abrines 7, Navarro 5, Todorovic, Papanikolau 2, Oleson 11, Lorbek 8, Nachbar 7, Tomic 14.

Real Madrid: Draper 5, Fernandez 19, Reyes 9, Diez (n.e.), Mirotic 17, Rodriguez 8, Carroll 2, Darden 2, Llull 9, Bourousis 5, Slaughter 4, Mejri.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.