wembanyama

Victor Wembanyama ha vinto il Rookie of the Year 2023-24

Home NBA News

Qualche dubbio poteva esserci fino a febbraio, ma dall’All Star Break in poi la vittoria del Rookie of the Year da parte di Victor Wembanyama è diventata sempre più scontata. Il fenomeno francese è stato premiato questa notte dalla NBA al termine di una stagione chiusa con 21.4 punti, 10.6 rimbalzi, 3.9 assist, 3.6 stoppate, 1.2 recuperi, il 46% dal campo e il 32% da tre punti.

Numeri che davvero non si erano mai visti nella storia. Wembanyama, prima scelta assoluta al Draft 2023, è stato il primo giocatore di sempre a collezionare almeno 1.500 punti, 700 rimbalzi, 250 assist, 250 stoppate e 100 triple in una singola stagione. Il francese è il terzo giocatore degli Spurs a vincere il ROY dopo David Robinson e Tim Duncan.

Wemby ha preceduto gli altri due finalisti: Chet Holmgren, secondo, e Brandon Miller, terzo. La star di San Antonio ha ottenuto 498 punti nelle votazioni, molti di più di Holmgren (295). Non solo: ha ottenuto tutti i voti per la prima posizione, diventando il primo Rookie of the Year all’unanimità da Karl-Anthony Towns nel 2016. Qui tutti i risultati.

Ora Victor Wembanyama spera di vincere anche il Defensive Player of the Year che verrà annunciato domani: dovrà però vedersela con Rudy Gobert. Se dovesse trionfare, diventerebbe il primo rookie della storia NBA ad essere nominato Difensore dell’Anno.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.