Spagna “forza 4”: vince anche contro la Croazia e si porta in vetta al Gruppo C

Home

È la Spagna a comandare il Gruppo C, mantenendo immacolato il percorso grazie alla vittoria contro la Croazia, anch’essa fino a stamattina a tre vittorie e zero sconfitte. I ragazzi di Scariolo vincono una faticosa gara contro una nazionale ostica e prepotentemente tesa alla fase finale del torneo. Super prove di Saric (18+13 r.), Bogdanovic, Rodriguez e Rubio. Doppia doppia anche per Pau Gasol (10+11 r.).

(fiba.basketball)

Sono i croati i più propositivi della fase iniziale di gara. I ragazzi di Aza Petrovic si portano prepotentemente avanti di 10 punti, approfittando del buon momento offensivo. Gli iberici non si fanno sopraffare e riducono con pazienza lo svantaggio grazie a RubioSan Emeterio e Juan Hernangomez, autore dei liberi che valgono il sorpasso (20-21). Sastre continua il lavoro, ma Popovic non fa scappare gli spagnoli e riporta in parità la gara. L’equilibrio non sembra essere la parola adatta per definire la gara: difatti la Spagna riesce a costruire un buon 10-0 di break, che da una fondamentale distanza a poco meno di 120” dalla sirena. Simon e Zoric accorciano ma non basta e alla pausa è +6 Spagna (32-38).
Al rientro nel rettangolo di gioco i balcanici riescono a riproporsi pericolosamente: Saric, Zoric e Bogdanovic portano sul -1 le lunghezze di distanza. Gli spagnoli reagiscono ma ogni possesso diventa fondamentale e, grazie all’apporto del trio croato, i canestri di Rubio, Hernangomez e Marc Gasol non valgono la fuga desiderata e portano la gara a un ultimo quarto agguerrito (53-54).  A 10 minuti dalla fine tutto è in bilico: entrambe le squadre provano a portarsi avanti, senza però imporsi con decisione. Nessuna vuole mollare la testa del gruppo. Il perfetto equilibrio scompare con i canestri del “Chacho” Rodriguez, che mettono due possessi avanti la Spagna. La Croazia non molla e approfitta dei due falli tecnici degli iberici per ricucire parzialmente. I croati non riescono nell’allunaggio e sono obbligati a ricorrere al fallo per non far fuggire gli avversari. Libero dopo libero il tesoretto degli spagnoli risulta fondamentale per la vittoria, ufficializzata dal tap-in finale di Pau Gasol (73-79). 

TABELLINI
Croazia – Spagna 73-79
Parziali: 20-21/12-17/22-15/19-26
Croazia: Kruslin 0, Popovic 11, Simon 9, Saric 18 (+13 r.), Zoric 6, Bender 4, Buva 0, Ramljak 0, Tomas 10, Bogdanovic
Spagna: P.Gasol 10 (+11 r.), Rodriguez 12, Navarro 0, Rubio 13, M.Gasol 9, W. Hernangomez 2, Sastre 6, Oriola 5, San Emeterio 12, J. Hernangomez 9

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

1 thoughts on “Spagna “forza 4”: vince anche contro la Croazia e si porta in vetta al Gruppo C

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.