Demirel: “Eurolega contro tutti, minaccia per il basket”

Coppe Europee Eurolega Home

Ormai fra Eurolega e Fiba Europe è guerra aperta per il controllo della massima competizione continentale per club, ma non solo. Dopo le diatribe di qualche giorno fa, nelle ultime ore è intervenuto il presidente della federazione europea, Turgay Demirel, a gettare ulteriore benzina sul fuoco. Ha parlato del caso nel corso della trasmissione sportiva turca Ntv Spor, le sue parole sono state riprese da ajansbasketbol.com e successivamente in Italia da Sportando.

Ecco gli estratti principali della parole di Demirel, che è anche presidente della federazione turca.

L’Eurolega sta provando a mettersi contro tutto il mondo e i campionati europei, cercando di creare una super-lega sullo stile della Nba, togliendo importanza ai tornei nazionali. Le leghe nazionali ma anche le singole squadre non sono d’accordo con questo. Sarebbe necessario che fosse garantito almeno ai campioni delle singole nazioni di partecipare al qualifying round (che tra l’altro l’EL ha eliminato e che sostituirà con una wild card a sua discrezione, ndc). Bisogna aggiungere che l’Eurolega non paga Fiba Europe da due anni, venendo meno agli accordi firmati; in merito abbiamo già deciso di intraprendere le vie legali. Inoltre hanno rifiutato il nuovo calendario che entrerà in vigore dal 2017 (che prevede le gare della Nazionali durante la stagione, ndc) e questo è un chiaro tentativo di togliere potere a Fiba Europe. Euroleague è una minaccia per il futuro del basket.

Adesso bisognerà vedere se e come Jordi Bertomeu deciderà di replicare. La frattura tra le due parti si fa sempre più profonda e il rischio di una doppia “Coppa dei Campioni” come nel 2001 è sempre più serio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.