Sassari va sotto di 19, recupera ma perde sul finale. Avellino vince il Trofeo Tirrenia

Serie A News

avellino

Dopo le vittorie contro Caserta e Hapoel Jerusalem la Sidigas Avellino e la Dinamo Sassari si affrontano nella finale del Trofeo Tirrenia.

Avellino si porta subito avanti con i canestri di Thomas, ma la reazione della Dinamo non si fa attendere e uno scatenato Lacey, con 8 punti nel solo primo quarto regala ai ragazzi di coach Pasquini il massimo vantaggio sul 7-12. Negli ultimi minuti del quarto l’attacco della compagine sassarese si blocca e la tripla di Ragland e l’1/2 dalla lunetta di Severini valgono il 16-14, punteggio che segna la fine del primo quarto di gioco.

lacey sassariNel secondo periodo la musica non cambia ed è Avellino a fare la partita e il canestro e fallo di Ragland vale il +7 per gli irpini (14-21). Devecchi sblocca l’attacco sassarese dopo oltre 5′ e con i canestri di Johnson Odom e il solito Lacey la Dinamo rimette la testa avanti: 21-22. Nella seconda metà del secondo periodo si scaldano gli animi in campo e Johnson-Odom commette un fallo antisportivo e la Sidigas ne approfitta per realizzare 4 punti (25-22). Nei restanti minuti di gioco nessuna delle due squadre realizza parziali degni di nota e si va all’intervallo lungo sul 31-26 in favore degli irpini.

Il primo canestro del secondo tempo arriva dopo quasi 2′ ad opera di Martin, ma Thomas prima e Ragland poi, regalano ai ragazzi di coach Sacripanti il +11 (39-28). Lacey è l’unico terminale offensivo dei sardi, mentre per i biancoverdi di coach Sacripanti a spiccare in fase offensiva è sicuramente Adonis Thomas arrivato dalla D-League (48-29). Sacchetti e Carter provano a riportare in partita Sassari accorciando sul -13 (35-48). Il quarto scivola via senza nessuna emozione particolare e all’ultimo mini intervallo Avellino è avanti 51-36.

Nell’ultimo e decisivo periodo la Dinamo trascinata dal calore del GeoPalace si porta sul -11 costringendo coach Sacripanti a chiamare timeout. La Sidigas non riesce a trovare il fondo della retina ed è la Dinamo ad avere in mano le redini del match e con la tripla di Devecchi accorcia a -6 (54-48). Ragland riporta Avellino sul +8, ma Sassari nonostante i molti errori al tiro riesce a rimanere aggrappata al match e a 1’40” dalla fine è sotto solo di 4 punti (59-55). Leunen con una tripla che sa di vittoria ammutolisce il GeoPalace e a nulla servono i canestri di DJO (con tanto tripla allo scadere) e Stipcevic. Avellino vince per 65-64 e si aggiudica la terza edizione del Trofeo Tirrenia.
MVP del torneo: Adonis Thomas

Dinamo Sassari: Pompianu NE, Johnson-Odom 17, Casula NE, Lacey 12, Devecchi 8, D’Ercole 0, Martin 4, Sacchetti 3, Lydeka NE, Savanovic 2, Carter 6, Stipcevic 12, Monaldi 0

Rimbalzi: 39 (Carter 6)
Assist: 11 (Savanovic e Johnson-Odom 3)

Sidigas Avellino: Zerini 2, Ragland 22, Green 7, Bianco NE, Esposito NE, Molteni NE, Leunen 8, Cusin 1, Severini 2, Randolph 5, Thomas 18, Parlato 0

Rimbalzi: 33 (Thomas 7)
Assist: 10 (Ragland 4)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.