Esclusiva BU: il mercato di Sassari dopo Travis Diener

Home

Nella tarda serata di ieri i tifosi sassaresi sono letteralmente impazziti per la conferma di Travis Diener, ufficializzata sia dal playmaker di Fond du Lac che dal presidente del team sardo, Stefano Sardara.

Travis Diener, ancora incertezza  sul suo futuro
Travis Diener in azione

Il mercato della Dinamo però potrebbe non essere finito qui. Secondo delle nostre fonti vicine alla società, la squadra sarda starebbe cercando un lungo con capacità difensive e, con meno urgenza, anche un esterno per completare le rotazioni, visto che a questo punto il giovane Fernandez sembra essere destinato a non vestire la maglia di Sassari. Ricordiamo infatti che il giocatore si era svincolato la settimana scorsa da Milano e che aveva praticamente raggiunto un accordo biennale con la Dinamo; l’ufficialità però non era mai arrivata, si pensava per motivi legati a qualche piccola divergenza contrattuale, mentre ora appare chiaro che la situazione era stata congelata in vista del possibile accordo con Diener, dunque ora l’ex Brescia molto difficilmente arriverà alla corte di Meo Sacchetti.

Stefano Mancinelli con la maglia della Fortitudo Bologna (www.affariitaliani.it)

Poche ore fa vi abbiamo anticipato che il mercato della Dinamo è strettamente legato al ritorno di Travis Diener ed ecco svelato il motivo: Sassari giocherà con la formula che prevede a referto solo 5 stranieri, siano essi comunitari o extracomunitari, dunque il lungo che si cerca dovrà essere necessariamente italiano o passaportato ed è proprio qui che entra in gioco Travis. Sempre stando a quanto ci riferiscono le nostre fonti prossime alla dirigenza, il playmaker starebbe cercando di convincere un suo compagno di Nazionale ad approdare alla Dinamo. Non ci sono stati fatti nomi, però leggendo l’elenco dei presenti a Folgaria, gli unici lunghi senza contratto o con una situazione contrattuale difficile e con buone caratteristiche difensive sono Stefano Mancinelli e Angelo Gigli. Il primo comunque sembra la soluzione più probabile, sia perché può giocare da 3 e da 4, sia perché Gigli è da tempo molto vicino alla firma con Milano ed ha un contratto in essere con Bologna. Mancinelli era già stato vicinissimo alla Dinamo nello scorso inverno, ma poi accettò la proposta di Cantù. Se non dovesse andare in porto la “missione” di Travis la società cercherebbe un lungo passaportato, ma al momento il mercato non offre giocatori di questo tipo.

Sani Becirovic con la maglia di Roma (www.denverstiffs.com)

L’arrivo di un nuovo esterno, nei piani della dirigenza sassarese, è di secondaria importanza, essendo il reparto piccoli già molto competitivo così. La nostra fonte ha parlato di un possibile ritorno di Becirovic (ora come ora un rumor), visto che il giocatore ha passaporto italiano e dunque potrebbe arrivare solamente se il lungo fosse italiano a tutti gli effetti, ipotesi che sembra la più accreditata al momento, come detto in precedenza. L’impressione comunque è che se dovesse arrivare una pedina in grado di giocatore sia sotto che fuori, come è Mancinelli, non ci saranno altri arrivi, mentre se il nuovo lungo non fosse adattabile anche come esterno la società potrebbe anche cercare un piccolo versatile.

La Dinamo è senza dubbio tra le formazioni più attive di questa sessione di mercato. Dopo aver ufficializzato giocatori del calibro di Marques Green, Linton Johnson, Omar Thomas e aver trattenuto a Sassari Drake Diener, la settimana scorsa ha portato in Sardegna anche Caleb Green (la passata stagione a Orleans) e ieri appunto ha confermato anche Travis Diener. Leggendo questi nomi appare chiaro l’incremento di budget operato dalla squadra sarda e questo, insieme alle notizie da noi raccolte, ci porta ad ipotizzare, senza però poter dare conferme in merito, che in società sia entrato o stia per entrare un nuovo contribuente(o sponsor) importante.

[banner]

6 thoughts on “Esclusiva BU: il mercato di Sassari dopo Travis Diener

    1. Questo è un nostro errore, che ti ringraziamo di averci segnalato e che abbiamo subito corretto.

  1. Concludo dicendo che sono stra felice del rientro di Travis e che ora siamo veramente fortissimo. Non abbiamo bisogno di niente. Abbiamo una coppia di playmaker da Eurolega!!!Una serie di grandi giocatori versatili e un gruppo di italiana grandissimo che come sempre darà una mano ogni volta che saranno chiamati in causa.

  2. Ma chi ha scritto questo articolo conosce le regole?? Non possono più tesserare nessun tipo di straniero neanche comunitario. La fonte che parla di Becirovic è informata molto male… Questo si chiama scrivere tanto per scrivere..

    1. C’era un errore dovuto al fatto che credevamo slovena la nazionalità cestistica di Thomas (come riporta il sito della LegaBasket) e dunque che Sassari potesse anche scegliere la formula con 4 extracomunitari + 3 comunitari + 5 italiani. Invece abbiamo appreso che Thomas è considerato extracomunitario a tutti gli effetti, dunque l’unica formula possibile è quella con 5 stranieri + 5 italiani (di cui massimo uno passaportato), in cui Becirovic può rientrare, avendo il passaporto italiano. L’errore quindi è stato dovuto a un problema di comunicazione in redazione, non all’invenzione di notizie. Le nostri fonti sono sempre verificate con testate giornalistiche più importanti di noi, mentre quando diamo delle esclusive non lo facciamo tanto per scrivere, ma quando abbiamo notizie certe e verificate.

    2. Perdonatemi ma secondo voi con Travis e Marques Green si puo inserire anche Becirovic?? E non sto parlando di una questione di passaporti. La situazione di Fernandez non è quella descritta. Anche la possibilità dell’aggiunta di un’altro lungo non sta in piedi. Thoms gioca due ruoli 3/4, Caleb gioca due ruoli 4/5,, Vanuzzo gioca due ruoli 4/5, Brian gioca due ruoli 3/4, Drake gioca due ruoli 2/3, Devecchi idem, poi c’è Tessitori come cambio del 5 su cui la società punta tantissimo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.