La Fiat Torino lotta fino all’ultimo e batte il Cedevita: prima vittoria in Eurocup

Coppe Europee Eurocup Home

Torino inizia la sua avventura europea nel migliore dei modi. Alla Drazen Petrovic Arena va in scena una partita molto combattuta, dove le due squadre si alternano costantemente al comando del match. La sfida tra Mbakwe (20 punti e 5 rimbalzi) e Stipanovic (15 punti e 4 rimbalzi) è al centro dell’attenzione per tutta la gara, ma alla fine è Washington che, grazie ad uno sfondamento subito a pochi secondi dal termine, regala la vittoria a Coach Banchi.

I padroni di casa aprono l’incontro con una tripla di Nichols, a cui risponde subito Vujacic con un piazzato. La Fiat, in questi primi minuti, va forte a rimbalzo e fa circolare bene il pallone sul perimetro, a differenza del Cedevita che invece si affida più alle individualità dei suoi palleggiatori. Ad attirare l’attenzione è la sfida Mbakwe-Stipanovic, che porta il punteggio sul 10-15 per Torino. Sul finale del quarto però il gioco dei piemontesi peggiora, Musa trova il sorpasso sul 17-15 e solo una tripla di Mazzola sulla sirena permette all’Auxilium di vincere il quarto 17-18.
L’inerzia ora è dalla parte del Cedevita, che ne approfitta per allungare sul 25-20 grazie alla tripla di Ukic. Iannuzzi e Garrett provano a non far scappare i padroni di casa ma Nichols infila il +12 da dietro l’arco. Nonostante le percentuali dei croati non accennino ad abbassarsi, Torino prova a rimanere aggrappata al match con Patterson. Sono ancora Nichols e Stipanovic a creare i maggiori problemi ai gialloblu, che solo grazie a due liberi di Mbakwe riescono ad andare al risposo sotto la doppia cifra di svantaggio, 47-39.
Al rientro in campo dagli spogliatoi la Fiat è più determinata, chiude le maglie in difesa e inizia a recuperare punti agli avversari. Si riaccende il duello tra Mbakwe e Stipanovic e questa volta è il torinese ad avere la meglio, segnando 10 punti nel quarto e consentendo ai suoi di rimettere la testa avanti. I ragazzi di Coach Banchi provano anche ad allungare ma Ukic è subito pronto a mettere la tripla del -1 che chiude il quarto, 61-62.
Il Cedevita torna avanti grazie a Musa, ma Iannuzzi è subito pronto a riportare Torino a -1. Washington completa il controsorpasso ma è Garrett, con due triple consecutive, a lanciare la Fiat sul +4 a 3 minuti dalla fine. I padroni di casa non mollano e continuano a riavvicinarsi fino a 6 secondi dalla fine, quando un fallo in attacco di Murphy su Washington permette a Vujacic di mettere i due tiri liberi del nuovo +4. Prima della sirena, Musa aggiusta il punteggio sul 83-86.

 

Cedevita: Ukic 9, Kruslin 12, Johnson 2, Katic NE, Bajo NE, Nichols 17, Slavica, Zganec 2, Musa 11, Cherry 8, Stipanovic 15, Murphy 7. All. Zdovc.

Torino: Garrett 17, Parente NE, Vujacic 9, Poeta, Stephens, Patterson 15, Washington 8, Okeke, Jones, Mazzola 5, Mbakwe 20, Iannuzzi 12. All. Banchi

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

1 thoughts on “La Fiat Torino lotta fino all’ultimo e batte il Cedevita: prima vittoria in Eurocup

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.