Il Real Madrid rimonta alla grande, ma Perperoglu non ci sta e trascina alla vittoria il Barcellona

Eurolega

Al Palau Blaugrana va in scena il clásico tra il Barcellona e il Real Madrid, un derby tutto spagnolo che deciderà se entrambe le compagini avanzeranno in Euroleague. La partita è valida per il gruppo F delle Top 16, che vede i blancos in terza posizione con 6 vinte e 4 perse, mentre i blaugrana sono quarti con 5 vinte e 5 perse. All’andata si impose il Barcellona in casa del Real Madrid per 87-86.

FC BARCELONA LASSA – REAL MADRID BALONCESTO 72 – 65

(25-4; 15-24; 12-23, 20-14)

satoransky-barca
Ottima prova di Tomas Satoransky che chiude con 17 punti e 3 assist (deportes.elpais.com)

Coach Xavier Pascual inizia con Doelmann, Dorsey, Satoransky, Oleson e Perperoglu; mentre coach Pablo Laso parte con Maciulis, Ayon, Reyes, Carroll e Llull. Il Barcellona segna subito con la tripla di Satoransky, ma il Real Madrid accorcia immediatamente con i due punti di Reyes. Sembra, quindi, fin da subito una partita equilibrata, invece sono i padroni di casa a prendere in mano la gara. Il Barcellona, infatti, firma un incredibile parziale di 16-0 che taglia le gambe al Real Madrid. Gli ospiti sono paralizzati dalla difesa dei blaugrana, che anche in attacco giocano alla grande e trascinati da Doelmann, Dorsey e Perperoglu allungano sugli avversari. I blancos trovano solo altri due punti con Lima, mentre il Barcellona continua a macinare gioco e chiude sul 25-4 il primo periodo. Lima va subito a segno per il Real nel secondo quarto ma il Barcellona va ancora a segno con Ribas e vola a +25. La partita sembra già segnata. Gli ospiti provano ugualmente a rientrare in gara e guidati da NocioniLull riescono a rimontare fino al -17. I padroni di casa, però, allungano nuovamente fino al +23. Sul finale del tempo, tuttavia, si rivede ancora il Real Madrid. Con orgoglio la banda di coach Laso riesce grazie ancora ad uno splendido Lull a piazzare un parziale di 9-0 e a rimontare fino al -12. Il primo tempo si chiude così sul 40-28.

edomexaldia.com.mx
Non basta l’ottima prova di Gustavo Ayon per far vincere il Real Madrid (edomexaldia.com.mx).

Al rientro in campo Satoransky Perperoglu, nei primi tre minuti, portano subito a +16 il Barcellona, mentre il Real va a segno con il solo Ayon. Poi i blancos si svegliano nuovamente e grazie ad AyonRodriguez accorciano le distanze fino al -9, riaprendo la partita con un parziale di 8-0. I blaugrana sono in difficoltà ma resistono ancora, fino a che AyonCarroll non decidono di prendere per mano il Real Madrid. Infatti gli ospiti mettono a segno un parziale di 11-2 che riapre clamorosamente la partita. Il terzo quarto si chiude, quindi, con il Barça a +1. La rimonta dei blancos si concretizza definitivamente quando all’inizio dell’ultimo quarto Carroll scarica la tripla del +2 per il Real Madrid. I padroni di casa subiscono ancora e gli ospiti, che volano quindi a +6 e prendono in mano la partita. Satoransky però non ci sta e in un batter d’occhio rimette il Barcellona a -1. Il Real cerca, allora, di mantenere il vantaggio, ma il Barça non molla, così la partita si fa tiratissima. Le due squadre si rispondo colpo su colpo senza mollare un centimetro. Si entra così nell’ultimo minuto di gara con il Barcellona sopra di due punti. Il Real Madrid cerca ancora la rimonta, ma Perperoglu non vuole sentir ragione e aumenta il vantaggio per i blaugrana segnando quattro punti in fila, regalando di fatto la vittoria alla sua squadra. Finisce 72-65.

Il Barcellona con questa vittoria raggiunge proprio il Real Madrid in terza posizione e riapre il discorso qualificazione.

FC BARCELONA LASSA: Doelmann 11, Dorsey 4, Ribas 6, Satoransky 17, Vezenkov 0, Eriksson 2, Diagne ne, Samuels 1, Oleson 7, Arroyo 0, Perperoglu 20, Tomic4; TL: 14/26; T2: 17/41; T3: 8/20; RIMBALZI: 48 (Dorsey 10); ASSIST: 9 (Satoransky 3);

REAL MADRID FC: Rivers 2, Fernandez 0, Nocioni 5, Maciulis 0, Reyes 11, Rodriguez 8, Ayon 16, Carrol 9, Lima 4, Llull 7, Hernangomez ne, Taylor 3; TL: 9/12; T2: 16/39; T3: 8/27; RIMBALZI: 36 (Ayon 7); ASSIST: 14 (Rodriguez 6) .

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.