Euroleague, Olympiacos campione

Home

L’Olympiacos batte il Real Madrid nella finale di Eurolega e bissa il successo dello scorso anno. I greci hanno rimontato gli spagnoli che sono stati per lunghi tratti di partita avanti.

La squadra del Pireo parte con Spanoluis, Law, Papanikolau, Printezis e Powell in quintetto. I madrileni rispondono con Llull, Suarez, Mirotic, Begic e Fernandez. Arbitrano Cerebuch, Belosevic e Ryzhyk.

Nel primo quarto il Real Madrid gioca alla grande, non lascia spazio ai greci e colpisce sempre. Fernandez e Begic sono in grande spolvero e fino all’ingresso di Antic l’Olympiacos non riesce a smuoversi. Il periodo finisce 10-27 per il Real. Nel secondo periodo l’ingresso delle riserve giova all’Olympiacos che grazie ad un parziale di 21-4 arriva fino al -4, per essere poi riallontanata nel finale grazie al solito Rodriguez. Il periodo si chiude 37-41, con un Olympiacos in netta crescita.

AL rientro dagli spogliatoi l’Olympiacos completa la rimonta grazie a Law, Spanoulis e Hines. L’MVP della stagione mette all’inizio tre triple che portano l’Olympiacos avanti, con il Real che chiama timeout quando si è sul 52-46 per i greci. Suarez fa 52-48, Sloukas mette il canestro del 54-48, Slaughter ha due liberi a disposizione e ne mette solo uno, Sbaglia l’Olympiacos e Fernandez fa -3; Spanoulis fa 1 su 2 ai liberi, Slaughter porta il Real a -2 e Fernandez con una tripla firma il sorpasso. Sloukas riporta avanti l’Olympiacos e Reyes fa 1 su 2 ai liberi. Pessima la serata per il Capitano delle Merengues. Hines e Rodriguez segnano da entrambe le parti e si rimane pari, Spanoulis poi fa 61-59 e Sloukas si becca un tecnico che fa pareggiare il Real e chiude di fatto il terzo periodo sul 61 pari. Nell’ultimo periodo l’Olympiacos chiude : Law e Spanoulis spingono il Real a chiamare timeout sul 70-62. Il Real arriva fino al 75-70, ma sale il nervosismo ed il fallo tecnico fischiato a Slaughter condanna di fatto il Real. Nuovamente timeout spagnolo quando si è sul 82-70. Papanikolau nel finale chiude di fatto con 1 libero che porta i greci al loro massimo vantaggio di 14 punti ( erano sotto di 17 al primo quarto….). Il Real prova ad avvicinarsi ma ormai è troppo tardi e la gara termina 100-88 per l’Olympiacos.

Il Real è durato solo un quarto ed è stato letteralmente surclassato dai lunghi dell’Olympiacos e dai tiri di uno straordinario Vasilis Spanoulis. Oggi molto bene Anche Acie Law, considerato da noi MVP del match. Nelle fila spagnole molto bene Rudy Fernandez e Sergio Rodriguez. L’Olympiacos vincendo oggi diventa la seconda squadra a vincere l’Eurolega per due volte di fila da quando esistono le final four, in cui è stata presente 4 volte negli ultimi 5 anni. Ieri Ivkovic, oggi Bartzokas. La sostanza non cambia : l’Olympiacos ancora una volta è la Regina d’Europa.

OLIMPIACOS: Hines 12, Law 20, Antic 10, Spanoulis 22, Perperoglu 10, Shermadini 3, Sloukas 11, Powell 2, Gecevicius ne, Printezis 5, Papanikolau  5, Katsivelis. All. Bartzokas

REAL MADRID: Draper, Fernandez 21, Suarez 5, Reyes 4, Mirotic 7, Rodriguez 17, Hettsheimeir ne, Begic 6, Carroll 5, Llull 14, Slaughter 9. All. Laso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.