L’Olympiacos batte il Real Madrid nella finale di Eurolega e bissa il successo dello scorso anno. I greci hanno rimontato gli spagnoli che sono stati per lunghi tratti di partita avanti.
La squadra del Pireo parte con Spanoluis, Law, Papanikolau, Printezis e Powell in quintetto. I madrileni rispondono con Llull, Suarez, Mirotic, Begic e Fernandez. Arbitrano Cerebuch, Belosevic e Ryzhyk.
Nel primo quarto il Real Madrid gioca alla grande, non lascia spazio ai greci e colpisce sempre. Fernandez e Begic sono in grande spolvero e fino all’ingresso di Antic l’Olympiacos non riesce a smuoversi. Il periodo finisce 10-27 per il Real. Nel secondo periodo l’ingresso delle riserve giova all’Olympiacos che grazie ad un parziale di 21-4 arriva fino al -4, per essere poi riallontanata nel finale grazie al solito Rodriguez. Il periodo si chiude 37-41, con un Olympiacos in netta crescita.
AL rientro dagli spogliatoi l’Olympiacos completa la rimonta grazie a Law, Spanoulis e Hines. L’MVP della stagione mette all’inizio tre triple che portano l’Olympiacos avanti, con il Real che chiama timeout quando si è sul 52-46 per i greci. Suarez fa 52-48, Sloukas mette il canestro del 54-48, Slaughter ha due liberi a disposizione e ne mette solo uno, Sbaglia l’Olympiacos e Fernandez fa -3; Spanoulis fa 1 su 2 ai liberi, Slaughter porta il Real a -2 e Fernandez con una tripla firma il sorpasso. Sloukas riporta avanti l’Olympiacos e Reyes fa 1 su 2 ai liberi. Pessima la serata per il Capitano delle Merengues. Hines e Rodriguez segnano da entrambe le parti e si rimane pari, Spanoulis poi fa 61-59 e Sloukas si becca un tecnico che fa pareggiare il Real e chiude di fatto il terzo periodo sul 61 pari. Nell’ultimo periodo l’Olympiacos chiude : Law e Spanoulis spingono il Real a chiamare timeout sul 70-62. Il Real arriva fino al 75-70, ma sale il nervosismo ed il fallo tecnico fischiato a Slaughter condanna di fatto il Real. Nuovamente timeout spagnolo quando si è sul 82-70. Papanikolau nel finale chiude di fatto con 1 libero che porta i greci al loro massimo vantaggio di 14 punti ( erano sotto di 17 al primo quarto….). Il Real prova ad avvicinarsi ma ormai è troppo tardi e la gara termina 100-88 per l’Olympiacos.
Il Real è durato solo un quarto ed è stato letteralmente surclassato dai lunghi dell’Olympiacos e dai tiri di uno straordinario Vasilis Spanoulis. Oggi molto bene Anche Acie Law, considerato da noi MVP del match. Nelle fila spagnole molto bene Rudy Fernandez e Sergio Rodriguez. L’Olympiacos vincendo oggi diventa la seconda squadra a vincere l’Eurolega per due volte di fila da quando esistono le final four, in cui è stata presente 4 volte negli ultimi 5 anni. Ieri Ivkovic, oggi Bartzokas. La sostanza non cambia : l’Olympiacos ancora una volta è la Regina d’Europa.
OLIMPIACOS: Hines 12, Law 20, Antic 10, Spanoulis 22, Perperoglu 10, Shermadini 3, Sloukas 11, Powell 2, Gecevicius ne, Printezis 5, Papanikolau 5, Katsivelis. All. Bartzokas
REAL MADRID: Draper, Fernandez 21, Suarez 5, Reyes 4, Mirotic 7, Rodriguez 17, Hettsheimeir ne, Begic 6, Carroll 5, Llull 14, Slaughter 9. All. Laso
- Body Shaming nel basket femminile: la insultano ma viene espulsa lei - 14 Dicembre 2023
- Alessandro Gentile: “Non ho nulla da dimostrare, voglio di nuovo l’EuroLega” - 17 Ottobre 2023
- Andrea Trinchieri potrebbe presto tornare ad allenare in EuroLega - 17 Ottobre 2023