Eurolega, Playoff: Olympiacos poco cinico, il Barca va sull’1-0

Coppe Europee Eurolega

FC BARCELONA-OLYMPIACOS PIREUS 73-54

(20-8; 15-18; 15-12; 23-19)

palau blaugrana

Sale l’atmosfera al PalaBlaugrana: la squadra di coach Pascual dopo aver chiuso al secondo posto il suo girone alle Top 16 cercherà di portarsi in vantaggio contro la formazione di Sfairopoulos (che ha recuperato Spanoulis), terza nel gruppo F. Chi vince, mette il primo passo fondamentale verso le Final Four.

Doellman, Navarro, Satoransky, Thomas e Tomic i primi cinque blaugrana; Dunston, Spanoulis, Printezis, Mantzaris e Darden per gli ospiti. Parte meglio l’Olympiacos, ordinato in difesa ed efficace in attacco con Printezis, ma Navarro tiene in corsa i padroni di casa: tuttavia la manovra delle azioni tiene il punteggio basso e a metà quarto siamo sul 7-6. La scarsa finalizzazione dei greci, soprattutto dall’arco, causa il primo allungo di Thomas a +5, poi un paio di triple e la prodezza allo scadere di Huertas mettono gli spagnoli in controllo sul 20-8 dopo i primi 10′.

Il Barcellona vola a +15, poi un 5-0 e un paio di giocate difensive importanti danno coraggio ai greci; la formazione ospite prova a rientrare ma Pleiss conserva bene il vantaggio dei padroni di casa sul 29-19 di metà frazione. Le squadre da qui faticano a trovare il canestro nonostante il buon giro palla: Tomic trova il +11, ma Lojeski in contropiede chiude il primo tempo sul 35-26.

Vassilis Spanoulis: decisamente da dimenticare il suo primo tempo
Vassilis Spanoulis: decisamente da dimenticare il suo primo tempo

Al rientro in campo, Navarro e Satoransky riportano il distacco a 15 punti: i biancorossi si ritrovano così ad inseguire di nuovo, ma la scarsa precisione al tiro e le giocate del ceco e dello spagnolo mantengono le distanze sul 46-31 a metà quarto. Le difese compatte abbassano le percentuali di entrambe le formazioni, poi Agravanis dall’arco chiude il terzo periodo sul 50-38.

Maciej Lampe: fondamentale il suo contributo con 8 punti e 9 rimbalzi
Maciej Lampe: fondamentale il suo contributo con 8 punti e 9 rimbalzi

L’Olympiacos parte con un piglio migliore con Sloukas alla guida, ma Lampe e Tomic spengono ancora una volta l’iniziativa degli ateniesi: una mazzata ulteriore la infligge Nachbar con due triple che valgono il +19 (61-42). Gli ospiti provano a reagire ma oggi il Barcellona è imprendibile: Abrines e l’alley oop di Huertas per Hezonja chiudono il match sul 73-54. Gara di autorità per la formazione di Pascual dominante per tutto l’arco del match; paga dazio ai greci, il poco cinismo e soprattutto la poca precisione al tiro su tiri aperti che avrebbero potuto cambiare l’andamento del match. Servirà un Olympiacos migliore in gara2, match che sarà forse senza Duston e Oleson, usciti anzitempo nell’ultimo quarto per infortunio.

Fc Barcelona: Nachbar 10, Navarro 10, Satoransky 9

Olympiacos Pireus: Agravanis 9, Hunter 7, Sloukas 5

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.