Fenerbahce soffre ma mantiene la striscia di imbattibilità contro Barcellona

Coppe Europee Eurolega

FENERBAHCE BEKO ISTANBUL – FC BARCELONA LASSA 88-82
(
16-23/21-15/15-23/36-21)

Finale al cardiopalma a Istanbul tra Fenerbahce e Barcellona. I padroni di casa riescono a portare a casa la vittoria numero 22 contro un avversario ostico, che sente il profumo di playoff ma si guarda ancora dietro vista la non matematica certezza.

Dopo un convincente inizio dei locali è il Blazic show alla Ulker Sports Hall: lo sloveno è super protagonista del primo quarto di spessore dei blaugrana con 10 punti in un amen e gli assist verso Tomic e Ribas valevoli per il +7 Barça. La fortuna dei gialloblu sta in una quasi perfetta precisione dall’arco, con le tante triple che tengono solamente a due possessi i turchi alla prima sirena del match (16-23). Se nella decina iniziale la copertina è per Blazic alla seconda ripresa la scena è tutta per Muhammed Alì: le tre triple consecutive infiammano il palazzo trascinando Fenerbahce alla parità. I catalani non si fanno impressionare dalla risalita degli avversari e cercano ancora di manovrare la gara, ma tutto è in discussione e ogni tentativo a canestro viene equiparato anche nell’altro lato del campo. A 100′ dalla fine del primo tempo sono i tiri dalla lunetta a fare da padrone alla sfida, con Barcellona che sfrutta il bonus e chiude sopra, distanziato però solo di un punticino grazie ancora al fu Dixon (37-38).
La sfida a correnti alternate prosegue con l’allungo dei blaugrana al ritorno dalla pausa lunga. Claver, Blazic e Singleton sono autori dello 0-12 di break che immobilizza per 4 minuti i ragazzi di coach Obradovic. Datome interrompe e prova con Sloukas a risalire la china; peccato per loro che la supremazia degli ospiti sia evidente nella terza frazione e, nonostante gli sforzi, Ribas e Kuric ribadiscono ancora il +9 Barcellona con il 5-0 finale (52-61). Nonostante si giochi solo per il blasone Fenerbahce non vuole perdere la quinta gara della regular season e prova il recupero lampo già nei primi minuti. I gialloblu ci mettono cuore e con Vesely acciuffano il -2; gli ospiti si affidano a Kuric e Tomic per tenersi distanti ma ancora Mahmutoglu e Sloukas recuperano le ultime lunghezze e rimettono la parità 77-77. Ora l’inerzia è fortemente a favore dei padroni di casa, che trovano il vantaggio ma rimangono sempre in contatto con il Barça. A risolvere la questione ci pensa ancora Mehli Mahmutoglu, cercato da tre da Sloukas a 22 secondi dalla fine; la tripla spezza le gambe dei blaugrana e fa esplodere i tifosi locali. Alla sirena è ennesima vittoria Fener, per i catalani occasione persa per il playoff (88-82).

FENERBAHCE BEKO ISTANBUL Sloukas 22 – Muhammed 19 – Melli 13

FC BARCELONA LASSA Blazic 15 – Tomic 12 – Singleton 12

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.