Ferguson trascina Biella alla quarta vittoria di fila, ennesimo stop per Scafati

Serie A2 Recap

Al Pala Mangano si affrontano nel posticipo della 26° giornata di Serie A2 girone Ovest il Basket Scafati e la Pallacanestro BiellaI padroni di casa arrivano dalla sconfitta subita ad Ortona, ma sono ancora in testa alla classifica con 36 punti. La Givova quindi, questa sera, davanti al proprio pubblico, vorrà continuare nella sua cavalcata e tornare a vincere per sognare ancora la promozione dopo la conquista della Coppa Italia. L’Angelico, invece, è reduce da tre vittorie di fila e dopo un inizio di campionato non esaltante è tornata a fare sul serio. Biella, infatti, è ora in zona play-off e vuole restarci fino al termine della stagione. Roster al completo per entrambe le squadre, se non si considera Mike Hall di Biella fuori ormai fino a fine stagione.

GIVOVA SCAFATI – ANGELICO BIELLA 67 – 72

(13-22; 22-14; 21-20; 10-16) 

portannese loschi scafati
Portannese e Loschi non bastano a Scafati per vincere.

Coach Perdichizzi comincia con Crow, Spizzichini, Baldassarre, Mayo e Simmons; mentre coach Carrea parte con Ferguson, Infante, Venuto, De Vico e Saunders. Scafati va subito a segno grazie a Spizzichini, ma Ferguson ribalta subito il risultato con la tripla e porta in vantaggio Biella. Ancora l’Angelico riesce ad allungare con De Vico e Ferguson a +5. La Givova, però, non ci sta e trascinata dai suoi americani, in particolare Simmons, rimonta e si porta in vantaggio con un parziale di 4-0. Gli ospiti però riescono ancora a tornare in vantaggio, grazie a Ferguson, e volano a +4. Simmons cerca di tenere in partita i padroni di casa, ma ancora Ferguson e poi De Vico allungano a +9 per Biella, che chiude così il primo periodo. Rezzano nel secondo quarto riduce subito a -6 lo svantaggio di Scafati, ma Ferguson è scatenato e trascina Biella a +10. Allora Portannese e compagni decidono di rifarsi sotto, ma non vanno oltre al -6, complice un ottimo Banti che tiene a debita distanza Biella. Poi ancora la Givova cerca la rimonta con la tripla di ancora di Portannese e arriva fino al -5, però l’Angelico resiste e poi allunga il suo vantaggio a +9. Gli ospiti sembrano aver in mano la partita, nonostante i tentativi di rimonta dei padroni di casa, ma poi devono cedere e Scafati rientra definitivamente in gioco. Mayo e Loschi, infatti, mettono a segno un parziale di 9-0 e pareggiai conti. Il primo tempo finisce sul 36-36. 

Scafati al rientro in campo va subito a segno con Simmons, ma Saunders pareggia immediatamente i conti per Biella. Infante poi porta anche in vantaggio l’Angelico, ma la Givova ribalta molto presto il risultato e torna in vantaggio con la tripla Portannese. I campani provano poi a scappare grazie a Baldassare, ma Infante non ci sta e da tre porta nuovamente la sfida in parità. La partita ora si fa combattutissima e le due squadre si rispondono punto a punto. Scafati cerca di portarsi in vantaggio, ma Biella risponde sempre presente e cerca a sua volta di allungare. Portannese e Ferguson sono i due con la mano più calda. La gara non si sblocca e resta in bilico, tanto che il terzo quarto si chiude con la Givova avanti solo di un punto grazie a Spizzichini. Nel quarto periodo l’Angelico impatta subito la gara dalla lunetta, ma poi Banti non segna il secondo libero e la parità permane ancora. Poi Portannese e Mayo riescono a trovare un 4-0 di parziale che porta in vantaggio Scafati. Infante cerca di ridurre lo svantaggio per l’Angelico, ma la Givova conserva comunque un buon margine di vantaggio. Biella, però, insiste e con Pierich trova il -1 e poi con De Vico passa anche  in vantaggio. Portannese allora pareggia la partita dalla lunetta per Scafati, ma non il sorpasso. Così ancora Pierich a circa un minuto dalla fine spara la tripla che porta l’Angelico a +3. La Givova non vuole mollare e in qualche modo si riavvicina agli avversari, ma ormai è troppo tardi e Biella vince la partita. La gara termina con il punteggio di 67-72.

Scafati si ferma ancora e non riesce ad allungare in classifica, terzo stop di fila per i campani che sembrano in difficoltà. La Givova è sempre prima ma ora deve guardarsi le spalle. Biella, invece, vince e convince ancora una volta e sale a quota 28 punti in classifica. I piemontesi così restano ancora in zona play-off.

ferguson biellaMVP, Jazzmar Ferguson: l’americano è una sicurezza in attacco e non sbaglia un colpo. Ennesima prova da incorniciare e Biella ancora vittoriosa grazie a lui. Chiude con 28 punti e 6 assist. INARRESTABILE!

TABELLINI:

GIVOVA SCAFATI: Portannese 21, Baldassarre 3, Mayo 8, Simmons 9, Loschi 8, Crow 2, Spizzichini 8, Rezzano 6, Di Palma ne, Melillo ne, Ammannato 2; RIMBALZI: 33 (Baldassare 7); ASSIST: 16 (Baldassare, Mayo 4); T2: 16/30; T3: 5/21; TL: 20/24;

ANGELICO BIELLA: Ferguson 28, Banti 10, La Torre 0, Infante 14, Venuto 4, Pollone ne, DeVico 7, Saunders 4, Pierich 5, Svoboda 0; RIMBALZI: 33 (Infante, De Vico 6); ASSIST: 18 (Ferguson, Infante 6); T2: 16/33; T3: 9/21; TL: 13/20.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.