FIBA ed Eurolega sul piede di guerra per il controllo della “Coppa Campioni”

Coppe Europee Eurolega Home

Come ormai risaputo, non corre buon sangue tra la FIBA e l’Eurolega e pare proprio che non ci sia pace nel tormentato rapporto tra le due parti.

fiba eurolegaIl pomo della discordia in questo caso sarebbe un comunicato stampa della FIBA risalente a qualche giorno fa in cui l’organizzazione internazionale, tramite il suo comitato esecutivo, fa sapere di essere intenzionata a voler ripensare e rimodellare la maggiore competizione europea per club (cioè l’Eurolega).

L’Obiettivo della FIBA sarebbe quindi quello di mettere le mani su tutti i campionati europei, “coppa dei campioni” inclusa.

Il tutto però ha avuto inizio qualche tempo fa, quando durante un incontro tra le due parti, la FIBA sondò il terreno chiedendo a Bertomeu di amministrare una nuova lega europea organizzata e controllata però dalla stessa FIBA. Secco il “no” della risposta del n°1 dell’Eurolega che rispedì al mittente l’offerta.

Tutto finito? Ovviamente no, perché come nel più classico dei casi, qualche mese più tardi è stato proprio Bertomeu a chiedere alla FIBA se l’offerta fosse ancora valida, ma in questo caso la risposta negativa è arrivata proprio dalla Federazione.

In questa guerra dei potenti dove si fatica a scorgere un epilogo, gli unici potenziali perdenti potrebbero essere gli spettatori ed i tifosi che verrebbero ingabbiati e costretti ad assistere al triste remake della stagione 2001, quando furono organizzate due competizioni continentali e i top club furono costretti a scegliere di partecipare ad una piuttosto che all’altra.

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.