Luca Banchi FIBA World Ranking Men

FIBA World Ranking Men: benissimo Lettonia e Danimarca di Banchi e Lundberg, Italia stabile

Home Nazionali

Dopo le finestre di qualificazione a FIBA EuroBasket 2025 e delle Pre-Qualificazioni Europee della FIBA Basketball World Cup 2027, le nazionali europee hanno visto importanti cambiamenti nel FIBA World Ranking Men.

Due squadre europee sono entrate nella Top 10, con la Serbia, vice campione del Mondo del 2023, che ha superato l’Australia e si è piazzata al quarto posto grazie alle due vittorie ottenute contro Finlandia e Georgia per iniziare la campagna di qualificazione a EuroBasket.

Nel frattempo, la Lettonia ha consolidato il suo status di squadra più calda del mondo battendo ancora una volta i campioni in carica di EuroBasket, la Spagna, e chiudendo la finestra di febbraio con una vittoria contro la Slovacchia. La Lettonia è salita di due posizioni nel le nazionali europee hanno visto importanti cambiamenti nel FIBA World Ranking Men, al sesto posto, superando Argentina e Canada.

L’Azerbaigian è emersa come la più grande vincitrice della finestra internazionale, registrando la più alta ascesa in tutto il mondo, salendo di 12 posizioni e arrivando fino al 105° posto. Ha giocato due partite nelle Pre-Qualificazioni europee della Coppa del Mondo 2027 dove ha battuto il Kosovo, 79° classificato, 87-77 in casa a Baku, dopo aver perso la prima gara contro la Svizzera.

La Danimarca è salita di tre posizioni, raggiungendo il 55° posto, dopo aver alimentato le proprie speranze di qualificazione a FIBA EuroBasket 2025 con una vittoria per 75-69 contro la Georgia, 22° classificata.

Leggi anche: Gilbert Arenas: “NBA più morbida? COLPA dell’Europa!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.