Gilbert Arenas suggerisce che la lega si è evoluta in una competizione incentrata sul tiro da 3 punti a causa dell’influenza dell’Europa.
“L’NBA ha tolto l’aggressività. Hanno tolto l’aggressività per aprirsi all’EuroLega. Quando hanno iniziato ad arrivare qui, era troppo dura per loro. Non ce l’hanno fatta. Alla fine hanno ammorbidito le regole. Non hanno ammorbidito le regole per gli americani. Hanno ammorbidito le regole per aprire il mercato internazionale”, ha detto Arenas. “Quando si dice che nei prossimi cinque anni saranno gli europei a guidare il campionato, perché lo pensate? Più tiri da tre, passaggi, tagli: questo non è il nostro campionato, non è lo stile americano, è lo stile europeo”.
Gilbert Arenas ha ricordato l’attacco dei Phoenix Suns in 7 secondi, architettato dall’allenatore Mike D’Antoni, che aveva lavorato in Europa prima di affermarsi nella NBA.
“È una lega di tiro da tre punti perché stanno copiando lo stile europeo. Suns, giusto? Qual è stata la cosa più importante che i Suns non hanno fatto? La difesa. Ole, andiamo. ‘Non vogliamo fare fallo, così possiamo provare a segnare’. Questo era l’obiettivo di D’Antoni. È su questo che è stata creata la lega. Vogliono che questi ragazzi siano sempre più numerosi per poter espandere il business”, ha spiegato Arenas.
"The NBA took away aggression to open up the Euro league. When they first started getting here, it was too rough for them and they didn't make it. So eventually they softened the rules to open up international."
Gil explains why NBA style and physicality changed pic.twitter.com/ctbyni0bh6
— Gilbert Arenas (@GilsArenaShow) February 29, 2024
Leggi anche: EA7 Milano, sfruttare l’EuroLega per far fare esperienza agli italiani?
- LeBron James lascerà i Lakers prima della trade deadline? - 10 Dicembre 2024
- Perché i Denver Nuggets difficilmente miglioreranno il proprio roster prima della trade deadline? - 10 Dicembre 2024
- Trapani Shark, si pensa al futuro! Justin Robinson rinnova, Antonini: “Una prova del mio impegno” - 10 Dicembre 2024