F8 – Trento ha la meglio di Pistoia grazie ad un secondo tempo superlativo

Home Serie A Recap

Giorgio Tesi Group Pistoia – Dolomiti Energia Trentino     74-81

Le Final Eight di Coppa Italia 2016 si aprono con il primo quarto di finale tra i toscani di coach Esposito e i trentini di coach Buscaglia: tutte e due le formazioni arrivano all’appuntamento con qualche defezione, Baldi Rossi è infortunato ed out per la stagione per Trento, che per l’occasione fa debuttare il neoarrivato Jared Berggren, mentre Pistoia deve fare i conti con le assenze di Filloy e Moore.

esposito pistoia
Coach Esposito prova a conquistare il primo trofeo della stagione per Pistoia

Sanders, Pascolo, Forray, Sutton e Wright è il quintetto scelto da coach Buscaglia, mentre Esposito risponde con Kirk, Lombardi, Blackshear, Knowles e Czyz. E’ proprio di Czyz il primo canestro della manifestazione, a cui risponde prontamente Sanders in penetrazione; in avvio parte meglio Trento, che si porta rapidamente sul 10-4, ma l’energia di Lombardi da la spinta giusta ai biancorossi che trovano il sorpasso: Kirk firma il 15-12. Il primo quarto si chiude con una schiacciata di Berggren ed una bomba di Flaccadori: 15-17 per i trentini.

Nel secondo quarto gli attacchi trovano finalmente il ritmo giusto: Czyz da una parte e Wright dall’altra colpiscono le difese e la partita è piacevole, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo; Pistoia alza la voce in difesa e Kirk costringe coach Buscaglia a chiamare un timeout sul 29-24 di metà quarto. Blackshear e Kirk danno il primo vantaggio significativo a Pistoia sul 34-24 ma Sanders risponde con un parziale personale di 5-0 che riporta sotto i suoi grazie anche alla zona 3-2 messa in campo da coach Buscaglia che limita l’attacco avversario. Antonutti attacca i buchi della zona segnando 4 punti filati ma Pascolo risponde presente e Trento è di npoeta trentouovo a contatto sul 38-35. Il primo tempo si chiude con un canestro ancora di Pascolo: all’intervallo è 39-37 Pistoia.

Wright segna i primi 4 punti del secondo tempo e la partita sale d’intensità: Trento ha un altro atteggiamento, soprattutto in difesa, spinta dall’energia di Forray blocca l’attacco toscano, al 25′ il tabellone dice 45-51 per i bianconeri dopo una tripla di Sanders. Un alley-oop spettacolare da Poeta a Wright spinge Trento sul +10 a 2′ dalla fine del terzo periodo, mentre Pistoia non riesce proprio più a trovare la via del canestro: Czyz in tap-in sblocca il tabellone per i biancorossi ma Trento è più concreta sui due lati del campo. Sul finire del quarto un gioco da 4 punti di Poeta ridà il massimo vantaggio ai bianconeri sul 49-63 con cui si chiude il terzo periodo.

Gli ultimi 10 minuti si aprono con due triple consecutive di Mastellari che riportano sotto i suoi ma Wright, Flaccadori e Sutton continuano la fiera delle conclusioni dall’arco: un gioco da 3 punti dello stesso Sutton chiude virtualmente la contesa sul 60-77 a 4′ dalla fine; il finale è un lungo garbage time con Czyz che rende meno amara la sconfitta per Pistoia, la gara termina 74-81. I toscani pagano le corte rotazioni a livello di esterni, con coach Esposito che ha dovuto adattare spesso Mastellari a playmaker come cambio di Knowles, mentre Trento coglie una bella vittoria con un secondo tempo intenso ed affronterà nella semifinale la vincente tra Reggio Emilia ed Avellino.

Pistoia: Di Pizzo, Knowles 4, Galli, Mastellari 8, Antonutti 10, Lombardi 13, Severini, Czyz 20, Blackshear 9, Kirk 10.

Trento: Poeta 6, Sanders 13, Pascolo 12, Forray 4, Flaccadori 8, Sutton 8, Lockett 8, Lechthaler, Wright 18, Berggren 4.

Francesco Manelli

1 thoughts on “F8 – Trento ha la meglio di Pistoia grazie ad un secondo tempo superlativo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.