Finale A2 Play-off: Agrigento sconfigge Torino al PalaRuffini e impatta sull’1-1 la serie

Serie A2 Recap

MANITAL TORINO – MONCADA ENERGY GROUP AGRIGENTO 76-89

(15-20; 24-23; 15-12; 22-34)

Al PalaRuffini va in scena gara 2 della finale play-off di serie A2, si affrontano la Manital Torino e la Moncada Agrigento, ancora poche gare e sapremo chi sostituirà Caserta nella prossima stagione di serie A. Torino, dopo aver vinto gara 1 davanti al proprio pubblico, cerca un’altra vittoria in casa per portarsi 2-0 nella serie, mentre Agrigento, dopo le difficoltà di gara 1, vorrà riequilibrare la serie a suo favore.

Coach Bechi parte con Giachetti, Mancinelli, Fantoni, Lewis e Rosselli; mentre coach Ciani comincia con Evangelisti, Williams, Chiarastella, Piazza e Dudzinski. Nel primo quarto sono gli ospiti a partire a razzo, dopo due minuti, infatti, siamo sul 5-0 per Agrigento, che va a segno con Chiarastella da due e Dudzinski da tre. Torino, invece, non trova la via del canestro e sembra in grosse difficoltà. I padroni di casa trovano i primi due punti con Fantoni, ma la Moncada risponde subito con Dudzinski per il nuovo +5. La Manital ci prova con Mancinelli ma la Moncada non sembra aver intenzione di far rientrare i padroni di casa e trova addirittura il +7 con Williams ed Evangelisti (4-11). Molto aggressivi e attenti in difesa i siciliani, mentre i piemontesi arrancano e non tengono il ritmo di Agrigento. A metà quarto Torino è riuscita a rosicchiare solo quattro punti e si trova a -3 dopo il 2/2 ai liberi di Lewis. La tripla di Evangelisti, però, porta a +6 Agrigento, che mantiene un buon margine fino a due dalla fine, quando Mancinelli riesce a trovare la tripla del -1 e riporta in partita Torino. Alla Manital, però, non riesce l’aggancio e la Moncada si riporta a +5 con Williams Chiarastella. Il quarto si chiude sul 15-20.

Il secondo quarto comincia con Agrigento in attacco, i siciliani trovano prima il +8 con la tripla di Williams e poi il +10 con i due punti di Saccaggi, mentre Torino resta a guardare senza reagire. Dopo due minuti siamo addirittura sul +13 per la Moncada dopo un’altra tripla di Williams, con la Manital che trova i primi punti del quarto con Mancinelli ma non riesce mai a mettere in seria difficoltà i siciliani. Black-out totale per Torino e Agrigento amministra senza problemi. A metà quarto la Manital ha rosicchiato solo due punti alla Moncada e il risultato è di 22-33, ma qui la partita cambia volto e i padroni di casa si fanno più aggressivi e più attenti in difesa. Lewis Mancinelli mettono in difficoltà Agrigento e Torino si porta a -6 quando mancano tre minuti alla fine, con i siciliani che non trovano più la via del canestro. La Manital si fa ancora pericolosa in attacco e dopo il 2/2 ai liberi di Lewis si trova di nuovo a -1, ma Agrigento trova la reazione che le consente, nel finale di quarto, di riportarsi a +4 e chiudere il periodo in vantaggio, con Piazza protagonista, mentre Torino sbaglia molto e non riesce a difendere al meglio. Il primo tempo finisce con il risultato di 39-43.

Mancinelli, prova eccellente nella prima metà di gara (sportorino.com)
Stefano Mancinelli: l’ala italiana sforna un’altra grande prova, chiudendo con 24 punti e 10 rimbalzi, ma non basta per far vincere Torino. (sportorino.com)

Nel terzo quarto Mancinelli trova subito il -2 per Torino, ma poi fa 1/2 ai liberi e non riesce a riportare la gara in parità. Agrigento allora ne approfitta per portarsi a +3 dopo il 2/2 ai liberi di Udom. Dopo una fase in cui nessuna delle due squadre trova il canestro, è Torino con Roselli a sbloccare la situazione ed è di nuovo -1. La partita ora si fa molto intensa e le due squadre sentono addosso la pressione, a metà quarto siamo sul 47-50, con la Moncada che tiene sempre un minimo vantaggio, poi la partita cambia volto: Torino spinge e riesce prima a trovare il pareggio e poi il vantaggio grazie al 2/2 ai liberi di Gergati. La Moncada non ci sta e con la tripla di Williams si porta nuovamente in vantaggio di due a tre dalla fine. Lewis trova poi la tripla del sorpasso, dopo una fase combattutissima in cui le due squadre cercano in tutti i modi di portare dalla loro la partita. I liberi di Chiarsatella, entrambi a segno, chiudono il quarto e portano Agrigento sopra di uno. Il terzo quarto si conclude sul 54-55.

Ancora Chiarastella realizza i primi punti dell’ultimo quarto e porta Agrigento a +3, i siciliani poi spingono ancora e grazie a Dudzinski trovano anche il +6, mentre Torino non si rende mai pericolosa. Dopo tre minuti di gioco la partita sembra già chiusa, Agrigento spinge sull’acceleratore e imbriglia l’attacco torinese, grande gioco offensivo e difensivo dei siciliani che vanno sul +12 grazie ad una grande prova di WilliamsMancinelli prova a ridurre lo svantaggio con un 2/2 ai liberi, ma è un fuoco di paglia, perché Saccaggi segna da due e poi mette il libero supplementare per il +13 ospite. Torino è in totale black-out. A metà quarto siamo sul 65-73 con i gialloblu che si portano sotto fino al -8, ma Agrigento non molla e sembra avere in mano la partita. Rosselli segna da tre per il -7, ma la Moncada a poco più di tre minuti dalla fine piazza il nuovo +12 che chiude definitivamente la gara. La Manital non rientra più e Agrigento chiude la partita sul +13, restituendo ai piemontesi lo scarto di gara 1. Finisce 76-89. Torino esce sconfitta davanti al pubblico amico, non riuscendo mai e rendersi veramente pericolosa in tutta la partita. La Moncada, invece, capovolge la situazione di gara 1 e riesce a mettere in seria difficoltà i torinesi, vincendo così la partita e riequilibrando la serie. Ora siamo sul 1-1 e l’ago della bilancia si sposta dalla parte dei siciliani, visto che le prossime due partite si giocheranno a Porto Empedocle. Ne vedremo delle belle.

fortitudoagrigento.it
Pendarvis Williams protagonista indiscusso della partita con 20 punti e 5 rimbalzi. (fortitudoagrigento.it)

MVP, Pendarvis Williams: grande prova della guardia di Agrigento che chiude con 20 punti, 5 rimbalzi e 2 palle recuperate. Risulta il migliore dei suoi e nei omenti decisivi le sue triple si fanno sentire. TOP PLAYER!

TABELLINI:

MANITAL TORINO: Giachetti 0, Mancinelli 24, Fantoni 8, Lewis 23, Viglianisi, Vangelov, Bruttini, Rosselli 14, Gergati 2, Pichi, Miller 5; RIMBALZI: 25 (Mancinelli 10); ASSIST: 14 (Rosselli 4); TIRI DA 2: 15/33; TIRI DA 3: 8/17; TIRI LIBERI: 22/29;

MONCADA EG AGRIGENTO: Vai, Evangelisti 11, Williams 20, Chiarastella 11, De Laurentis 6, Saccaggi 11, Piazza 8, Udom 4, Portannese, Dudzinski 18; RIMBALZI: 22 (Chiarastella e Piazza 6); ASSIST: 9 (Piazza 6); TIRI DA 2: 19/37; TIRI DA 3: 10/25; TIRI LIBERI: 17/22;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.