La Fortitudo soffre contro un’arcigna Trieste ma nel finale la spunta grazie a Raucci

Serie A2 Recap

KONTATTO FORTITUDO BOLOGNA – ALMA PALLACANESTRO TRIESTE 66 – 54

(14-19; 19-13; 12-9; 19-11)

boniciolli fortitudo

Quintetti: 

BO: Mancinelli, Candi, Campogrande, Raucci e Knox

TS: Parks, Bossi, Green, Pecile e Pipitone

Assenze: 

Coach Boniciolli ha a disposizione il roster al completo per questa partita. Anche Coach Dalmasson potrà contare sulla squadra al completo per questa gara al Pala Dozza.

Stato di forma: 

La Fortitudo arriva a questa partita dopo aver perso l’ultima gara in trasferta a Treviso e con due sole partite vinte sulle quattro disputate in questo inizio di stagione. Quindi, sicuramente, la compagine bolognese cercherà di affermarsi oggi tra le mura amiche, sfruttando il calore del suo pubblico.

Trieste, invece, è reduce dalla sconfitta in casa di Verona e fino ad ora ha ottenuto una sola vittoria in questo campionato contro Chieti. L’Alma ha giocato sottotono nelle prime gare della stagione e oggi vorrà sicuramente ottenere una vittoria prestigiosa in quel di Bologna per rilanciarsi in classifica.

Scelta tattica:

La Fortitudo si affida in attacco alla gioventù e al talento di Candi e Montano per mettere in difficoltà l’arcigna difesa triestina. Knox e Raucci, invece, manovrano in cabina di regia e cercano la miglior soluzione offensiva, penetrando, tirando o scaricando ad un compagno. Mancinelli e Gandini, invece, sfruttano la loro esperienza in attacco per aiutare i compagni o segnare punti facili. In difesa Bologna pressa da subito il portatore di palla avversario e difende molto forte a uomo.

Trieste, invece, in attacco, cerca di sfruttare soprattutto la potenza fisica e la rapidità degli americani Parks e Green e le giocate di Da Ros in post basso per creare difficoltà alla difesa avversaria. Poi in cabina di regia si affida alla forza di Bossi e all’esperienza di Pecile per impostare la manovra offensiva. La difesa è come sempre molto aggressiva fin da subito, con una continua ricerca del contatto fisico con l’avversario.

La gara:

Trieste parte subito bene con un 4-0 firmato Pipitone-Parks, mentre la Fortitudo fatica a costruire gioco e va a segno solo con Knox. L’Alma è determinata e con tripla di Pecile e i due punti di Parks riesce anche ad allungare fino al +7. Allora Bologna reagisce e con Raucci Italiano torna sotto di tre. Trieste però non molla e dopo i due punti di Simioni allunga anche a +8. Solo sul finale del quarto la Kontatto si riavvicina all’Alma e riduce lo svantaggio a -5, grazie ad un ottimo Candi. Il secondo periodo inizia con il +7 firmato da Green, ma la Fortitudo non ci sta e grazie ad un super Italiano accorcia lo svantaggio a soli due punti. Trieste allora trova il +4 con Da Ros, però la Kontatto ci mette poco a trovare il pareggio grazie a CandiMontano. Poi ancora Montano segna il canestro del vantaggio per i padroni di casa. Green però riesce a trovare il nuovo vantaggio per l’Alma e la partita diventa ora molto equilibrata con le due squadre che se la giocano punto a punto. Così il primo tempo si chiude con Bologna sopra di un solo punto. Risultato sul 33-32.

Altra ottima provai di Green che mette a referto 17 punti.
Altra ottima provai di Green che mette a referto 15 punti, ma non bastano per far vincere Trieste (foto di Andrea Costa).

Al rientro in campo Knox e Candi vanno subito a segno e la Fortitudo allunga a +5. L’Alma poi reagisce e dopo il canestro di Green accorcia a -2 lo svantaggio, ma Mancinelli segna per il +4 bolognese. Trieste però resta in partita e trova anche il -1 con la tripla di Baldasso. Tuttavia la Kontatto mantiene in mano la partita sfruttando le iniziative di Candi e Raucci. Così il terzo quarto si chiude con Bologna di nuovo a +4. L’ultimo periodo si apre con il +7 firmato da Knox, ma Trieste con un ottimo Green accorcia ancora fino al -2. L’Alma cerca ma non trova il pareggio, la Kontatto tiene botta e poi con Raucci e Knox allunga le distanze fino al +12. Trieste prova disperatamente ad accorciare il passivo ancora con Green ma non riesce nel suo intento. La partita si conclude così con la vittoria della Kontatto. Punteggio finale 66-54.

Svolta della partita: 

La partita si decide negli ultimi quattro minuti del quarto periodo quando la Fortitudo riesce a scavare un solco di dodici punti tra se e gli avversari. Protagonista indiscusso del parziale di 11-1 è Davide Raucci, che supportato da Justin Knox, trascina i suoi alla vittoria.

Davide Rauuci risulta decisivo per la vittoria della Fortitudo.
Davide Raucci risulta decisivo per la vittoria della Fortitudo.

Migliori in campo: 

BO: Matteo Montano, 14 punti, 3 rimbalzi e 3 assist; Davide Raucci, 13 punti e 9 rimbalzi; Justin Knox, 12 punti, 7 rimbalzi e 3 assist

TS: Javonte Green, 15 punti, 6 rimbalzi e 2 assist; Matteo Da Ros, 8 punti e 5 rimbalzi

Peggiori in campo: 

BO: Luca Gandini, 0 punti, 2 rimbalzi e 2 palle perse; Luca Campogrande, 0 punti, 3 rimbalzi e 2 palle perse

TS: Roberto Prandin, 2 punti e 3 palle perse; Jordan Parks, 6 punti, 2 rimbalzi e 2 palle perse, Stefano Bossi, 2 punti, 7 assist e 3 palle perse

Tabellini: 

Fortitudo Bologna:  Campogrande 0, Costanzielli ne, Ruzzier 0, Italiano 9, Gandini 0, Raucci, Montano 14, Knox 12, Mancinelli 7, Candi 11, Montanari ne, Roberts ne. All. Boniciolli. Rimbalzi: 41 (Raucci 9); Assist: 14 (Candi 5); T2: 17/32; T3: 4/13; TL: 20/25;

Trieste: Parks 6, Bossi 2, Coronica 0, Green 15, De Marchi ne, Pecile 7, Baldasso 6, Gobbato ne, Simioni 5, Prandin 2, Pipitone 3, Da Ros 8. All. Dalmasson. Rimbalzi: 27 (Green 6); Assist: 12 (Bossi 7); T2: 16/38; T3: 3/23; TL: 13/20;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.