Fusione tra Assigeco e Piacenza Basket, la A2 torna al PalaBanca

Serie A2 News

Dopo il fallimento nel 2012 dell’UC Piacentina, che al tempo disputò il primo campionato professionistico della propria storia nell’allora LegaDue, il basket non è più tornato al PalaBanca, l’impianto coperto più grande del capoluogo emiliano-romagnolo. Quest’anno Piacenza ha visto la Bakery vincere la stagione regolare di Serie B per poi venire eliminata in semifinale di Playoff da Cento.

Ma il sogno di un ritorno nel basket che conta non svanirà, grazie alla conclusione positiva della fusione tra Assigeco e Piacenza Basket Club, squadra che nell’ultima stagione ha militato in Serie C Gold. L’Assigeco, che fino a quest’anno ha disputato la A2 a Casalpusterlengo, si trasferirà quindi a Piacenza a partire dal prossimo, precisamente proprio in quel PalaBanca che quattro anni fa festeggiò una inutile salvezza visti gli sviluppi dei mesi successivi.

“Siamo orgogliosi di ospitare a Piacenza una A2 di ottimo livello perché basato su competenze che UCC ha maturato nel corso degli anni. Assigeco è un nome importante nel panorama nazionale soprattutto a livello giovanile, la ‘fusione’ si basa sul settore giovanile, che noi di Piacenza Basket Club abbiamo curato molto in questi anni. Non sarà un’unione facile: siamo due realtà vicine geograficamente ma diverse che dovranno fondersi. Il PalaBanca ci permetterà di dare grande visibilità e qualità alla pallacanestro. Nostro intento sarà portare sempre più appassionati di basket a palazzo per questa A2 che si preannuncia di altissimo livello”, ha commentato il presidente del Piacenza BC, Stecconi.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.