Gentile e Ragland regalano la decima vittoria a Milano

Home Serie A Recap

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – EA7 OLIMPIA MILANO 73-79

(23-25; 43-40; 57-57)

Milano sale a quota 10 vittorie consecutive, anche se questa volta ha dovuto sudare più del previsto.

Pistoia gioca un basket ad alti ritmi, va sotto ma si rialza e crolla soltanto alla fine, complice le giocate del playmaker ex Cantù Joe Ragland.

Milano ha dovuto fare a meno di Moss, costretto a lasciare la squadra per ragioni personali; sarà disponibile per la trasferta di Malaga.

ragland-milano

La Giorgio Tesi parte forte, piazzando subito un break, che, dal 6-0 iniziale, diventa immediatamente un 11-4. Milano però non si lascia intimorire, stringe le maglie in difesa e si affida in attacco al suo capitano. Gentile, infatti, è ispiratissimo e piazza in poco più di 8’ ben 14 punti (13-21 al 8’). I toscani rispondo con un altro contro break di 10-2 che vale il pareggio; in chiusura di quarto, però, è Joe Ragland che regala la piccola conquista ai suoi (23-25 al 10’).

La seconda frazione vede Pistoia entrare in ritmo in attacco, soprattutto dalla lunga: una schiacciata di Brown propizia la fuga dopo soli 4’ di gioco (36-29 al 14’). L’Olimpia è frastornata, pare non reggere in difesa e l’attacco non è proficuo, mentre i ragazzi di Moretti allungano sempre più (43-33 al 17’). Negli ultimi due minuti di gioco però Brooks e ancora Ragland, appoggiati dal centrone Samuels, fanno rientrare in partita Milano, che chiude il periodo ad un solo possesso di svantaggio (43-40 al 20’).

La ripresa è tutta punto a punto: Milano pareggia e sorpassa per ben tre volte, prima con Gentile, poi con Samuels ed infine Meacham (55-57 al 29’). Langston Hall però non ci sta e al 30’ netto infila il canestro del pareggio. L’ultima frazione è quasi la fotocopia della prima: ai punti di Samuels e Gentile, rispondono Cinciarini e Milbourne. A meno di 5’ dal termine, con Pistoia avanti di un punto, arriva la sferzata meneghina: Brooks, Ragland e Samuels regalano, in un attimo, un nuovo vantaggio sul +7 (65-72 al 37’). Pistoia continua a vendere cara la pelle, riesce a tornare a -2 con Filloy e CJ Williams, ma capitan Gentile ruba palla ad Amoroso e lancia Ragland per la tripla conclusiva. L’Olimpia regge in difesa, riuscendo ad espugnare il PalaCarrara.

 

GIORGIO TESI GR. PISTOIA: Brown 18, Milbourne 12, Cinciarini 8, Filloy 11, Hall 13, Williams 6, Severini, Bianchi, Magro 2, Amoroso 3, Mastellari. All. Moretti

 

EA7 ARMANI MILANO: Ragland 19, Gentile 25, Kleiza 4, Brooks 12, Melli, Meacham 6, Samuels 13, Calò, James, Gigli, Cerella. All Banchi

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.