Grizzlies – Trail Blazers: serie finita o miracolo possibile?

Home Rubriche

La serie tra Memphis Grizzlies e Portland Trail Blazers sarebbe dovuta essere tra le più equilibrate del primo turno, ma fino ad ora ciò non si è verificato. I Portland Trail Blazers hanno chiuso la stagione regolare sottotono ma, anche privi di Wes Matthews, si sono presentati ai playoff con la consapevolezza di potersela giocare contro chiunque, forti dell’esperienza dello scorso anno. In realtà dopo 3 gare di PO il bottino stagionale dei Grizzlies contro Aldridge e compagni segnava un clamoroso 7-0 e, dato ancor più preoccupante, la squadra di Stotts era stata in vantaggio per meno di 13 minuti totali nelle tre partite, al fronte dei 128 durante i quali sono stati gli altri a guidare. 

memphis

Per sfortuna dei Memphis Grizzlies la serie rischia di girare a causa dell’infortunio di Mike Conley. Chiariamo innanzitutto che nella storia NBA mai nessuna squadra ha rimontato da 3-0 a 3-4, ma, i Portland Trail Blazers non sono messi tanto male quanto sembra. Chiaramente vincere la serie, incluse due gare al Fedex Forum, sarebbe una vera e propria impresa, ma osservando bene la situazione, ai Blazers rimane ancora qualche possibilità.

Parlavamo di Mike Conley, in gara 4 è stato chiaro quanto fosse importante il play dei Grizzlies nella metà campo difensiva, se in attacco Gasol e compagni possono arrangiarsi, in difesa il discorso è diverso. Il risultato sono stati 32, 7 assist con 12/23 dal campo per Lillard, che continuativamente ha abusato di Calathes e Udrih. Dopo il 5/21 in gara 1 e il 5/16 in gara 2 siamo tornati ad ammirare finalmente il vero Lillard, a lui sono appese le ultime speranze dei Trail Blazers. Nei primi 2 episodi non è stato pervenuto, e in entrambi i casi i Grizzlies sono entrati nell’ultimo periodo con ottime possibilità di vittoria finale, in gara 3 la musica è cambiata e la serie è finalmente iniziata. Senza uno stopper da utilizzare contro Lillard (che ricordiamo essere stato un vero e proprio trascinatore durante gli scorsi playoff) potrebbero saltare i meccanismi di Memphis, anche se Tony Allen potrebbe benissimo arrangiarsi, rischiando qualcosa in più su altri accoppiamenti. Se per esempio Afflalo si ricordasse di avere un ottimo potenziale offensivo, potrebbe punire questa eventuale scelta giocando vicino al ferro contro Udrih/Calathes. Per quanto riguarda il gioco offensivo dei Grizzlies, Conley non è necessario tanto quanto in difesa, ma indubbiamente la squadra, che non ha uno tra i migliori attacchi della lega, ne risentirà, anche se Udrih e Calathes hanno dimostrato di poter sostituire egregiamente nella metà campo avversaria il play titolare.

A tenere vive le speranze in quel di Portland non è solo Lillard (o la mancanza di Conley). Ciò che è mancato fino ad ora sono stati punti, energia e vivacità dalla panchina, per questo è stato preso Afflalo a febbraio che, dopo lo sfortunato infortunio di Matthews, è tornato in quintetto. Nel momento del bisogno e dopo una stagione regolare tutto sommato positiva, sono venuti fuori due giovani talenti: CJ McCollum e Meyers Leonard. Il primo ha chiuso con 26 punti in uscita dalla panchina gara 3 e in gara 4 ha segnato 8 dei 12 tiri tentati per un totale di 18 punti, il secondo ha dimostrato una notevole solidità nelle ultime settimane e, come McCollum, è salito di livello durante questa serie: 7.5 punti e altrettanti rimbalzi di media con uno straordinario 87% da tre punti sui 8 tentativi. In particolare Leonard ha spaccato in due l’ultima partita, entrando e segnando 3 triple in pochissimi secondi.

Damian Lillard, prima di gara-4, ha detto di non pensare al ribaltone, ma di volersi concentrare sui singoli possessi e singole partite. Sicuramente è la cosa giusta da fare ma proviamo ad azionare per un attimo la fantasia: i Portland Trail Blazers per vincere la serie ed entrare nella storia dovrebbero vincere le prossime 3 partite, gara 5 a Memphis è nettamente la più difficile delle tre, se i Trail Blazers riuscissero a superare quest’ostacolo l’eventuale gara-6 con pubblico e inerzia a favore sarebbe molto più semplice (ma non per questo scontata). Superato il secondo ostacolo, ci sarebbe gara 7 e in quel caso non vorrei trovarmi nella situazione dei Memphis Grizzlies per nessun motivo al mondo.

Ora torniamo alla realtà, questa notte ore 3.30 si disputerà gara-5 al Fedex Forum, per come la vedo io, partita apertissima a qualsiasi scenario ma i padroni di casa partono favoriti, ma attenzione, una vittoria dei Trail Blazers complicherebbe in maniera inimmaginabile le cose per Gasol e compagni e, per i motivi precedentemente elencati, il primo ribaltone della storia non è impossibile, nonostante il 7-1 totale in stagione.

 

Luca Diamante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.