IL BASKET FA APPELLO ALLA RAI: esposto ufficiale dai 16 presidenti delle società

Home

Nel pomeriggio di ieri, i presidenti dei 16 club di basket di Serie A hanno presentato, in via ufficiale, un documento firmato per richiedere maggiore visibilità alla RAI per quanto riguarda le partite e gli eventi dedicati alla pallacanestro.

Principalmente i punti richiesti sono stati 3:

–      maggior visibilità del basket nelle trasmissioni informative, come i Tg, e di approfondimento sportivo;

–      incontro con responsabili della programmazione e direttori dei canali e delle testate Rai;

–      adeguato rilievo alla pallacanestro nelle reti generaliste e nei canali radio Rai;

Dati alla mano, i presidenti si sono basati anche sul fatto che, nella passata stagione 2012/13, le gare di Lega e Lega Due hanno avuto una media di spettatori pari al 20% di quelli delle serie calcistiche. Questo risulta rilevante, se si conta che i tesserati del calcio sono 1387mila, contro i “soli” 318mila del basket.

Di seguito l’esposto del sito Sport.Repubblica.it:

“I presidenti dei 16 club di basket di serie A hanno presentato un documento per chiedere alla Rai di dare maggiore visibilita’ agli incontri di pallacanestro che, hanno ricordato, nella stagione 2012-1013 hanno avuto una media di spettatori nelle gare di A e Legadue pari al 20,1% di quelli della serie A e B di calcio, pur essendo i tesserati del calcio 1 milione 387mila contro i 318mila del basket. Il documento-appello al servizio pubblico radiotelevisivo e’ stato presentato stamane dal presidente dell’Umana Reyer-Venezia, Luigi Brugnaro, in una conferenza stampa. “C’e’ un assoluto non rispetto – ha detto Brugnaro – del contratto di servizio, senza nessuna proporzionalita’ e con un palese conflitto per quello che e’ il secondo sport piu’ visto, dato che noi nelle principali trasmissioni di informazione e approfondimento, e men che meno nei tg, abbiamo spazi”. “Pagare il canone per un servizio pubblico e’ doveroso – ha aggiunto -, ma cosi’ come e’ un dovere esigere questo servizio pubblico, anche perche’ e’ chiaro che il ‘prodotto pallacanestro’ in questo modo ha meno appeal e gli sponsor che investono in questo campo hanno un danno evidente e grave, del quale qualcuno deve rispondere”. Le richieste avanzate dai presidenti sono principalmente tre: che venga premiata la visibilita’ del basket nelle trasmissioni di informazione e di approfondimento sportivo e nei tg; un incontro con i responsabili della programmazione, i direttori dei canali e delle testate Rai; dare adeguato rilievo alla pallacanestro nelle reti generaliste e nei canali radio Rai, in fasce adeguate ad un pubblico familiare.”

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.