Iozzelli sarà il General Manager di Pistoia ancora per i prossimi due anni

Home

Nella conferenza stampa della tarda mattinata, il ds biancorosso annuncia la sua permanenza a Pistoia e prefigura una ristrutturazione a livello societario

Proseguirà per almeno altri due anni il matrimonio fra Giulio Iozzelli e il Pistoia Basket 2000. Il direttore sportivo biancorosso, infatti, nella conferenza stampa di questa mattina (presenti anche il presidente Maltinti, il vicepresidente Ivo Lucchesi, l’amministratore delegato Massimo Capecchi e Maurizio Carrara), ha annunciato la propria permanenza a Pistoia, anche se con compiti e margini di manovra più ampi rispetto a quelli delle ultime stagione.

“La decisione è quella di rimanere -esordisce Iozzelli- anche se ad oggi non ho firmato alcun contratto; c’è un accordo verbale, che perfezioneremo ad ore. L’accordo dovrebbe essere biennale. Sento di non aver più sufficienti energie mentali e fisiche, per fare tutto quello che ho fatto fino ad oggi; a volte non so nemmeno che figura rivesto, perchè non sono solamente il diesse. I dubbi che ho avuto, sono legati ad alcune situazioni personali che dovrò considerare: la scelta è stata dunque complessa, slittata anche per l’approdo ai play off. Ho voluto fare la conferenza oggi, perchè si sono dette troppe cose e non amo vedere il mio nome in prima fila; ripeto che ho ancora dei dubbi, ma parlando nelle ultime ore con la società ho avuto diverserassicurazioni. Mi vedrei da oggi, non tanto come direttore sportivo, ma come dirigente che contribuisca a gestire meglio questa società, quindi non più uomo di mercato in prima fila, ma persona in grado di curare anche altre situazioni gestionali, dove vedo margini di miglioramento. Dobbiamo ottimizzare meglio alcune risorse -prosegue Iozzelli- perchè oggi quelle che abbiamo non garantiscono la sufficiente sicurezza. Trovare uno scout, una persona che scovi i giocatori, non è difficile e possiamo trovarne tanti; personalmente, sulle scelte, ho sempre seguito gli input dell’allenatore ed i principali meriti vanno a Paolo Moretti e a qualche amico che ci siamo fatti negli anni. Mi vedo sempre meno diesse e sempre di più in altra veste”.

A livello strutturale qualcosa in società negli ultimi mesi si è comunque già mosso: “Dall’anno scorso abbiamo iniziato a ristrutturarci meglio -ha affermato Iozzelli- e da due persone che lavoravano solo per il Pistoia Basket che eravamo io e la segretaria amministrativa Serena Biondi siamo passati a tre con l’aggiunta di Michele Stilli che in qualità di team manager è stato determinante per aiutarci a gestire cinque americani. Il prossimo anno diventeremo quattrom perchè ci sarà anche Galanda, ma nella proposta di riorganizzazzione fatta alla società, ho chiesto più rispetto per tutti gli altri che lavorano per noi”.

“Siamo un’azienda importante – ha proseguito nel suo intervento il ds- ma non abbiamo un grosso budget per fare la serie A, anzi lo considero tutt’ora insufficiente. Ma siamo sempre un’azienda con un base di oltre due milioni di euro e quindi siamo tra le più grandi realtà del territorio. Questa è una società che rispetta gli impegni e per questo è stimata nell’ambiente, ma purtroppo c’è anche qui una concezione tanto sbagliata quanto naturale in una società sportiva che, in situazioni difficili, i primi ad esser pagati siano i giocatori. Nelle cose che ci siamo detti con la società -ha concluso Iozzelli- ho chiesto una forma di rispetto e gratificazione in più anche per tutte le persone che mandano avanti questa macchina, dall’area logistica, alla segreteria, agli assistenti-allenatori, perché ritengo che buona parte dei successi sia dovuta anche a loro. La familiarità è stata in questi anni determinante per cementare la società ma una riorganizzazione è necessaria”.

La conclusione dell’intervento di Iozzelli è stata dedicata alle voci di mercato che lo hanno visto, in questi ultimi giorni protagonista: “Di Torino preferirei non parlare, se non per ringraziare chi mi ha cercato; sono state persone cortesi che mi hanno contattato e mi avevano scelto quasi senza conoscermi”.

Fonte: Ufficio stampa Pistoia Basket 2000

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.