Italbasket Pajola italia filippine

L’Italbasket rischia nel finale contro le Filippine ma vince e prosegue il Mondiale

Home Nazionali World Cup 2023

FILIPPINE 83 – ITALIA 90

(23-20; 16-28; 21-25; 23-17)

Una vittoria che vale il passaggio del turno e che dimostra il valore di questa Nazionale. Svanita la tensione della partita contro la Repubblica Dominicana, un Italbasket molto bella per lunghi tratti. La prova corale e i protagonisti che “ti aspetti meno” (Tonut e Pajola) controllano il dominio di Clarkson e regalano il sorriso agli Azzurri.

IL MATCH

La partita si apre subito con ritmi altissimi: Tonut e Spissu si mettono in mostra ma Clarkson, Pogoy e Ramos rispondono con triple che mandano avanti i padroni di casa. Fontecchio pareggia i conti, i Filippini però continuano a dettare il proprio ritmo frenetico e l’Italia chiude il quarto in svantaggio, 23-20. Ricci e Datome riportano avanti gli Azzurri che trovano più continuità. Tonut è un fattore sia in difesa che in attacco e Fontecchio ne approfitta per toccare il +11 Italia. Clarkson tiene i suoi in scia grazie al suo talento offensivo ma le triple di Spissu e Tonut valgono il 39-48 con cui termina il secondo quarto.

Nella ripresa Fajardo e Clarkson provano ad accorciare ma sono ancora Tonut e Spissu a ricacciare indietro i padroni di casa. Ramos continua ad essere uno dei punti di riferimento delle Filippine sia in area che dall’arco. Per gli Azzurri però è il momento di Pajola che con tre triple sfiora il +15 e poi chiude il terzo periodo 60-73. L’Italbasket incrementa ancora il vantaggio con Melli e Spissu (+18) ma alcune distrazioni permettono ai Filippini di accorciare. Ricci risponde alle iniziative di Ravena mentre i padroni di casa rosicchiano un punto dopo l’altro, sfiorando il -7. L’Italia rischia tantissimo negli ultimi minuti ma alla fine ha la meglio, vincendo 83-90.

TABELLINI:

FILIPPINE: Ravena 8, Clarkson 23, Thompson, Sotto 2, Malonzo 7, Fajardo 4, Pogoy 9, Perez, Abando 8, Ramos 14, Aguilar, Edu 8.

Coach Reyes

ITALIA: Spissu 13, Tonut 13, Melli 10, Fontecchio 18, Ricci 14, Spagnolo n.e., Polonara 6, Diouf n.e., Severini, Procida n.e., Pajola 11, Datome 5.

Coach Pozzecco

Clicca qui per il boxscore completo

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.