Eurolega

Il derby di EL è di Bologna che la spunta nel finale contro Milano

Coppe Europee Eurolega Home

VIRTUS BOLOGNA 86 – OLIMPIA MILANO 79

(21-26; 24-14; 20-23; 21-16)

Alla Virtus Segafredo Arena va in  scena l’attesissimo derby di Eurolega tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. I padroni di casa arrivano al match con 5 vittorie e 2 sconfitta in EL mentre l’Olimpia Milano, nonostante la vittoria con il Valencia, vive un momento di difficoltà interna, dopo la definitiva rinuncia a Pangos.

Avvio molto intenso da entrambe le parti, con le squadre che attaccano bene il canestro: per la Virtus si scrivono immediatamente Belinelli e Cordinier mentre Shields trascina i suoi con Melli. L’Olimpia tocca il +6 con Hines nonostante il contributo di Abass. La prima frazione si chiude 21-26. Dobric dà alla Virtus la spinta sperata, sia in attacco che in difesa, impattando il match. Lo  risponde ma Abass è on fire e piazza due triple che valgono il vantaggio di Bologna. Il secondo quarto termina 45-40.

L’Olimpia Milano riparte forte con Voigtmann e Mirotic, rimettendo il naso avanti. Shengelia prova a trascinare la Virtus ma Lo e Melli rispondono energicamente. Hackett si accende e con lui Mirotic e Shields. La partita fatica a trovare un padrone e le squadre continuano a scambiarsi lo scettro del match. Il terzo periodo si chiude 65-63. Nell’ultimo quarto le difficoltà offensive di Milano emergono più chiaramente e Lundberg ne approfitta per segnare il +7. Shengelia prova a dare il colpo di coda ma salgono in cattedra Voigtmann, Mirotic e Shields che segnano il -2 a 1’17” dalla fine. Lundberg piazza una tripla pesantissima, poi Lo sbaglia e i punti di ritardo tornano 7 con il cronometro a favore di Bologna. Termina 86-79.

TABELLINI:

VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 8, Lundberg 19, Belinelli 8, Pajola, Smith 2, Dobric 8, Mascolo n.e., Cacok 1, Shengelia 14, Hackett 10, Dunston 2, Abass 14.

Coach Banchi

OLIMPIA MILANO: Lo 13, Poythress, Bortolani n.e,, Tonut, Melli 10, Ricci, Flaccadori, Hall, Shields 21, Mirotic 16, Hines 8, Voigtmann 11.

Coach Messina

Clicca qui per il boxscore completo

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.