James Harden brucia un’altra tappa, supera Hakeem Olajuwon ed è all-time leader dei Rockets per assist nei playoff

Home NBA News

Una franchigia, un nome. Ed è sempre di più quello di James Harden che spicca nelle vette delle classifiche all-time degli Houston Rockets. Nella vittoria della notte scorsa contro gli Utah Jazz, serie sul 2-0 per la squadra texana, ‘Il Barba’ ha messo a segno un altro record: è diventato il miglior assist man nella storia dei playoff della franchigia.

 

James Harden ha detronato così un’altra leggenda degli Houston Rockets, seduto in prima fila ad assistere alle gesta del Barba: Hakeem Olajuwon. Con i 10 assist, che non hanno solo composto una tripla doppia assieme ai 32 punti e ai 13 rimbalzi in gara -2, a referto, Harden ha toccato quota 457 passaggi utili per un canestro in sole 7 post-season e 64 gare. L’ex numero 34 invece impiegò il doppio delle stagioni ai playoff e 140 gare per raggiungere quota 456.

Sempre parlando di totali all’interno di classifiche all-time riguardanti gli assist, James Harden potrebbe non fermarsi qui. Tutto dipende anche fino a che punto dei PO arriveranno gli Houston Rockets. Se la squadra di Mike D’Antoni, per esempio, dovesse giungere fino alla WCF, ripetendo prestazioni come quella del 2015, playoff in cui il Barba terminò con il suo massimo personale di 128 assist e secondo miglior totale nella storia della franchigia in una singola post-season, allora il numero 13 potrebbe anche migliorare questo record personale. Dopo sole due gare pare essere sulla buona strada.

Dopo 96 minuti nei playoff 2015 contro Dallas, Harden mise a referto 11 e 6 assist e raggiunse la doppia cifra altre 3 volte. Dopo gara -2 coi Jazz della notte scorsa, il Barba si trova abbondantemente sopra: quota 20.

 

 

Matteo Bettoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.