Nella notte si è giocato il match Grizzlies-Rockets, vinto dai secondi di 8 punti, ma terminato tra le polemiche. James Harden ha infatti battuto ben 25 tiri liberi, segnandone 22. E’ il primo giocatore della storia a segnare 27 punti segnando solo 2 tiri dal campo (1/4 da 2 e 1/5 da tre, oltre che 22/25 ai liberi). E’ ormai nota la grande abilità di Harden nel guadagnarsi i tiri liberi e nel segnarli ed, infatti, è terzo in NBA per tiri liberi tentati dietro a Durant ed Howard (sul quale incidono molto i falli intenzionali, a differenza di Harden e KD) e secondo, con un bel distacco dal terzo, per tiri liberi segnati.
Nella notte però i 25 tiri liberi concessi al “Barba” hanno sollevato molte polemiche. Zach Randolph ha avuto tanto da ridire sull’arbitraggio definito con queste parole:
“E’ stata la serata degli arbitri, abbiamo giocato in 8 contro 5. Nel secondo tempo Harden è sempre andato in lunetta. Peccato, abbiamo giocato duro, ma gli arbitri hanno influenzato e indirizzato la partita e ciò non deve succedere. Hanno arbitrato in modo pessimo.”
Parole molto dure che potrebbero costare a Zach una multa, anche se la NBA giudicasse allo stesso modo di Randolph l’arbitraggio, sarà difficile che non arrivi la “punizione” da parte di Stern.