Jason Collins fa la storia: “Sono gay”

Home
Jason Collins, 34 anni, sulla copertina di SI
Jason Collins, 34 anni, sulla copertina di SI

Ci sono svariati modi di entrare alla storia, se si parla di basket si può vincere un trofeo di squadra o individuale, essere ricordati per una grande prestazione, oppure si può fare ciò che ha fatto Jason Collins.

A 34 anni, e con 12 stagioni passate in NBA all’attivo, il centro attualmente sotto contratto con i Washington Wizards ha fatto coming-out durante un’intervista a Sports Illustrated, la celebre rivista statunitense, dichiarando la propria omosessualità.

Un punto di svolta non solo per la pallacanestro, ma per tutto lo sport americano. Collins è infatti il primo atleta degli USA a rilasciare simili dichiarazioni:

[quote style=”boxed”]Non ho fatto questo gesto per essere il primo, ma, visto che lo sono, sono contento di dare il via a questo dibattito. Mi sarebbe piaciuto non essere il primo bambino ad alzare il ditino in classe e dire ‘sono differente’. Se le cose fossero andate a modo mio, qualcun altro avrebbe fatto questa mossa prima di me. Ma siccome non è andata così, a me è toccato alzare il dito[/quote]

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.