La FIBA fa retromarcia: “mai minacciato i club che vogliono giocare l’Eurocup”. Cantù ci pensa

Coppe Europee Eurocup

La FIBA, che ha aperto una vera e propria guerra contro l’ECA, l’organizzazione che si occupa di mettere in piedi l’Eurocup e l’Eurolega, ha dovuto arrendersi di fronte all’offensiva dell’Hapoel Gerusalemme di Pianigiani e Stoudemire. Infatti gli israeliani, che sembravano a rischio di partecipazione, hanno ottenuto il benestare da parte della FIBA e saranno ai nastri di partenza della prossima Eurocup.

Eurohoops.net ha tradotto dall’israeliano l’intero documento dal quale si evinco i seguenti pezzi salienti: “la FIBA non sanzionerà i club individuali, le loro leghe, o i rispettivi membri delle Federazioni in virtù della partecipazione all’Eurolega. Inoltre la FIBA non ha mai chiesto alle Federazioni o alle leghe professionistiche di obbligare i propri team ad abbandonare gerasimenko cantùle competizioni ECA”.

Naturalmente queste righe sono impregnate di mezze verità (per usare un eufemismo) perché, come ben sappiamo noi italiani, i nostri club sono stati letteralmente obbligati da parte della FIP a lasciare l’Eurocup e a lasciare una licenza triennale per poter partecipare al campionato di Serie A.
Queste parole e questa sentenza hanno fatto subito ben sperare il presidente della Pallacanestro Cantù, Dmitry Gerasimenko, che si è mobilitato seduta stante per permettere alla società brianzola di poter farle riottenere la wild card che le era stata concessa. La situazione non è facile però ci sono comunque delle chance poiché una delle squadre che ha preso il posto delle italiane è proprio il Krasny Oktyabr, la società russa posseduta da Dmitry Gerasimenko. Ci sono anche dei piccoli spirargli per le altre due squadre italiane che sono state costrette ad abbandonare l’Eurocup (Reggio Emilia e Trento), visto che l’AEK, lo Stelmet Zielona Gora e il Partizan Belgrado stanno pensando di trasferirsi verso la FIBA Champions League.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.